lunedì , Gennaio 12 2026

Unicoop Firenze e Fondazione Meyer: tante iniziative, un unico obiettivo

Da sempre nella filosofi a che guida Unicoop Firenze c’è la volontà di contribuire a migliorare il territorio in cui opera. Per questo motivo, nell’ambito del benessere della persona, Unicoop Firenze accompagnerà lo sviluppo dell’Ospedale Pediatrico Meyer grazie a un accordo che prevede la donazione, in tre anni, di 1,5 milioni di euro alla Fondazione Meyer, per il progetto Meyer+. Non si tratta di una semplice sponsorizzazione ma di una vera e propria collaborazione che mette in campo un’unione di intenti e valori.

Infatti, nei prossimi tre anni, la Cooperativa sarà impegnata in iniziative di raccolta fondi e in tante attività d’informazione e divulgazione sui temi della salute e della sicurezza dei più piccoli. In particolare nel 2018 si parlerà di “Cibo per la Salute”, nel 2019 l’argomento sarà il “Disagio Adolescenziale e Giovanile”, mentre nel 2020 il tema affrontato riguarderà “Ambiente e Salute”.

Tante le iniziative già messe in campo a sostegno del progetto e le proposte che vedono il coinvolgimento di cittadini, Soci e dipendenti.

INIZIATIVE COMMERCIALI DI MAGGIO – MESE DELLA SALUTE

  • Possibilità, per Soci e clienti, di donare alle casse 1 € o 100 punti spesa al progetto Meyer+, dal 21 maggio fino al termine del progetto nel 2020.
  • La scelta della Cooperativa di donare al Meyer l’1% delle vendite dell’ortofrutta nel periodo dal 21 maggio al 3 giugno.

Per incentivare il benessere

Scegli Tu Vivi Verde e Bene.Sì Coop dal 3/05 al 16/5.
Superprezzi ortofrutta su 8 prodotti dal 17/5 e dal 31/05 su altri 8.

EVENTI E VISITE GUIDATE

A maggio sono partite le prime visite presso il Meyer, per vedere in anteprima come sta cambiando l’Ospedale e capire come il progetto di ampliamento sia stato pensato a misura di bambino. Ogni visita prevede anche un incontro con esperti del Meyer su tematiche legate alla salute e sicurezza del bambino. Le visite sono organizzate in parte per i dipendenti e in parte per i Soci. Vediamo nel dettaglio.

ATTIVITÀ RIVOLTE AI DIPENDENTI, GENITORI O NONNI DI BAMBINI E RAGAZZI

Sono previste 5 visite guidate al Meyer, con i medici dell’Ospedale, della durata di circa due ore. A ciascuna visita potranno partecipare al massimo 50 persone, per permettere un buon svolgimento dell’attività. Pertanto sarà necessaria l’iscrizione.

Calendario
12 e 20
13
17
29
giugno
settembre
ottobre
novembre

Programma delle visite

ore 15.20
ritrovo di fronte alla palazzina d’ingresso dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

ore 15.30
inizio visita negli spazi comuni dell’Ospedale a cura di guide della Fondazione o dell’Ospedale.

ore 16.30
plenaria per illustrare il progetto Meyer+ presso l’aula magna del Meyer.

ore 17.30
termine della visita e consegna di un piccolo gadget-ricordo a testimonianza della vicinanza al progetto sostenuto da Unicoop Firenze.

PER ISCRIVERSI ALLE VISITE

Occorre comunicare la propria volontà di adesione all’Ufficio Comunicazione Interna (ufficio.comunicazione.interna@unicoopfirenze.coop.it) tramite il proprio Direttore. Quest’anno verranno prese in considerazione le prime 250 richieste di iscrizione pervenute (5 visite da 50 posti). In caso di esito positivo verrà comunicata, tramite e-mail, la conferma della propria iscrizione.

ATTIVITÀ RIVOLTE A SOCI, CLIENTI E CITTADINI

A giugno partirà una serie di 12 incontri aperti a tutti, a cura dei medici del Meyer, nei centri Coop.fi, dalle 17.30 alle 19.30, per conoscere le maggiori problematiche di salute di bambini e ragazzi. A chiarire tutti i dubbi su salute e alimentazione ci sarà la dottoressa Sonia Toni, responsabile del Centro regionale di riferimento per la diabetologia del Meyer.

Primi incontri:

  • 22 giugno al Centro*Empoli
  • 26 giugno al Centro*PonteaGreve, a Firenze

Gli incontri riprenderanno nei mesi autunnali e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.coopfirenze.it.

6 visite guidate all’Ospedale Meyer, per conoscere da vicino i cambiamenti in corso.

L’obiettivo di queste iniziative è quello di diffondere una corretta informazione e conoscenza su questioni importanti legate alla salute, per rendere le persone più consapevoli, a vantaggio di tutti.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights