Dalla Spesa Sospesa a Nessuno Indietro, dalle raccolte alimentari e scolastica ai buoni spesa. Fin dall’inizio dell’emergenza economico-sanitaria la Cooperativa e la Fondazione Il Cuore si scioglie si sono adoperate per contrastare le disuguaglianze e contribuire a ridurre povertà e disagio
Oltre 2,2 milioni di euro. È la cifra che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno messo a disposizione delle persone in difficoltà in Toscana dall’inizio dell’emergenza Covid, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio, buoni spesa per l’emergenza alimentare, raddoppi della Spesa Sospesa e delle raccolte alimentari e scolastica, che hanno coinvolto anche soci e clienti.

Con “Nessuno Indietro”, la campagna della Cooperativa volta a contrastare le disuguaglianze e a sostenere le associazioni di volontariato che aiutano quanti affrontano povertà, disabilità, disagio giovanile e violenza di genere. Unicoop Firenze finanzia 121 progetti, in tutte le province su cui opera, per un importo pari a 1.029.000 euro, raddoppia le cifre raggiunte dalla raccolta alimentare di luglio e da quella scolastica di settembre (288.000 euro) e dà un contributo di 40.000 euro al Banco Alimentare, per un totale di oltre 1,35 milioni di euro.
300.000 euro, invece, sono stati distribuiti dalla Fondazione Il Cuore si scioglie a marzo 2020, sotto forma di buoni spesa, finanziati con duecentomila euro messi a disposizione dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e 100.000 euro donati da soci e clienti durante la campagna di solidarietà di dicembre 2019.
Con l’acuirsi della crisi e la richiesta anche da parte di soci, clienti e dipendenti di aiutare chi aveva meno, ad aprile sono stati raccolti circa 150mila euro, compreso il raddoppio della Fondazione Il Cuore si scioglie, che sono andati alle famiglie bisognose sul territorio. L’iniziativa era quella della Spesa Sospesa.
Con le raccolte alimentari, direttamente da soci e clienti sono arrivati generi alimentari per 215 tonnellate, mentre con la raccolta scolastica soci e clienti hanno donato 95.000 confezioni di materiale per la scuola.
Ulteriori informazioni sui progetti le puoi trovare qui.
Da Firenze a Roma
Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie hanno continuato inoltre a sostenere la distribuzione di cibo e generi di prima necessità ai poveri di Roma, in collaborazione con l’elemosiniere del Papa, Cardinale Konrad Krajewski.
Dopo aver donato quintali di generi alimentari e decine di coperte lo scorso inverno, nel mese di settembre in sette punti vendita della rete doc*Roma si è tenuta una raccolta alimentare molto partecipata da clienti e volontari.
Quanto raccolto è stato ritirato la sera stessa dal Cardinal Krajewski in persona, per essere utilizzato nelle mense e attraverso i pasti distribuiti alle persone senza fissa dimora.
MyUnicoop Newsletter