Una domenica pomeriggio lungo un itinerario speciale.
Un’opportunità della Fondazione Il Cuore si scioglie per i dipendenti e le loro famiglie che si ripeterà con prossimi appuntamenti.
Un itinerario all’insegna delle donne che hanno caratterizzato la storia di Firenze e ne hanno attraversato le sue vie in tutte le epoche storiche. La passeggiata nella Firenze delle donne, lo scorso 6 ottobre, ha raccolto la partecipazione di 30 colleghi da punti vendita e sedi che, in una bella domenica pomeriggio, hanno camminato per le vie del centro, seguendo le orme di popolane, monache, nobili o prostitute. Un’occasione per ridare voce a queste protagoniste del passato, spesso trascurate dalla “grande storia”, e un invito alla riflessione sulla condizione delle donne, che, persino in ambito toponomastico, subiscono disparità. Infatti, secondo un recente studio dell’Associazione toponomastica femminile, in Italia le vie intitolate agli uomini sono mediamente il 40% contro il 3-5% di quelle dedicate alle donne, e questo è vero anche a Firenze. La passeggiata, a cura dell’associazione “L’erba canta”, è un’opportunità che la Fondazione Il Cuore si scioglie ha aperto ai colleghi della Cooperativa e ai loro familiari e che si ripeterà con altri appuntamenti nei prossimi mesi. I fondi raccolti con l’iniziativa sono stati donati al progetto We-Hope, una rete di servizi dedicati alle donne composta da sei associazioni che collaborano per garantire supporto gratuito alle donne in situazioni di bisogno nell’area metropolitana di Firenze.

Via dei Servi



LE TAPPE DELL’ITINERARIO
Da Piazza della Libertà a Piazza Santa Croce, l’itinerario ha toccato tante tappe al femminile: tra queste, Via Santa Reparata, martire orientale e co-patrona di Firenze, e lo Spedale degli Innocenti, in Piazza Santissima Annunziata, che racchiude le storie di vita quotidiana delle fanciulle, entrate nell’istituto neonate e lì cresciute tra lavoro e devozione.
Proseguendo, da Via dei Servi, Piazza di San Pier Maggiore, Via dell’Oriuolo, tappa dopo tappa è stata ricostruita la sto-ria di monache e potenti badesse, insieme a quella delle nobildonne e delle serve, con un percorso simbolico fra le strade del vizio e del pentimento.
Grazie a tutti!
Sono 193 le tonnellate di generi alimentari donati sabato 12 ottobre nei punti vendita nel corso della raccolta alimentare organizzata da Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze.
Un risultato importante, raggiunto grazie alla generosità di Soci e clienti e all’impegno delle sezioni Soci, delle associazioni del territorio e dei colleghi dei 126 punti vendita coinvolti nella raccolta.
Un risultato che si somma alla raccolta alimentare di maggio, per un totale di 386 tonnellate di cibo donato nel 2024; a questo si aggiungono anche le 162.000 confezioni di prodotti scolastici raccolte sabato 14 settembre negli oltre 100 punti vendita di Unicoop Firenze che avevano aderito alla raccolta straordinaria di prodotti per la scuola.
Insieme si può fare la differenza: grazie a tutti!
MyUnicoop Newsletter