lunedì , Gennaio 12 2026

Una mano concreta. A cura del Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi

A cura del Direttore Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi

Le conseguenze sociali ed economiche dell’emergenza sanitaria sono un numero sempre maggiore di persone in difficoltà e un’amplificazione dei disagi sociali.

I nuovi bisogni scaturiti dalla crisi derivante dalla pandemia sono molti e diversificati, con numeri che coinvolgono una fascia di cittadini toscani più ampia che in passato.

L’area del bisogno riguarda soprattutto le richieste di cibo e sostegno economico.

La Cooperativa, che nasce per tutelare le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, è stata, fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, un punto di riferimento per la comunità e le istituzioni del territorio.

Oggi deve ancora con più forza affermare il proprio ruolo, la propria missione e la propria identità.

Il 2021 per certi versi sarà un anno ancora più difficile del 2020, anche se non mancheranno opportunità dovute ai cambiamenti inattesi che la pandemia ha prodotto.

Gli eventi recenti infatti hanno inciso profondamente nella quotidianità di tutti i cittadini, accelerando i processi di trasformazione dei valori e dei comportamenti che ci guidano nelle nostre scelte di acquisto.

Per questo e coerentemente con le iniziative messe in campo negli scorsi mesi, abbiamo deciso di lanciare un’importante campagna a difesa del potere d’acquisto di Soci e clienti, abbassando i prezzi di oltre 800 prodotti. Moltissimi saranno a marchio Coop, che hanno già un prezzo basso rispetto ai prodotti confrontabili presenti sul mercato, ma non mancherà una selezione di prodotti delle Grandi Marche.

È un investimento importante per la Cooperativa, che ci permetterà di rafforzare il nostro primato di convenienza sui prezzi a scaffale rispetto a tutti i concorrenti, tenendo sempre a mente che convenienza non significa perseguire una logica di guerra di prezzo all’ultimo centesimo, ma praticare il prezzo più basso possibile dentro una serie di garanzie e regole per noi irrinunciabili.

I nostri prodotti sono espressione di qualità, sicurezza, etica e sostenibilità ambientale: valori che incarnano il nostro modo di stare sul mercato, perché la nostra politica commerciale deve sempre avere una forte caratterizzazione anche sul piano sociale.

L’elemento cardine della nostra politica promozionale rimarrà sempre “La buona spesa”, di cui interprete principale è il prodotto a marchio. Pertanto, la nostra strategia commerciale non cambia, la convenienza a scaffale è sempre al primo posto.

Le nostre scelte promozionali saranno finalizzate a esprimere la nostra identità sociale, oltre che commerciale. Si baseranno sulla buona spesa e i valori del prodotto a marchio Coop, sulla convenienza ma anche su iniziative di attrazione a tema. La fidelizzazione dei nostri Soci sarà infine sempre un obiettivo primario.

Per il pieno successo di questa campagna abbiamo previsto una comunicazione mirata ed efficace, ma non dimentichiamo che il primo e più importante veicolo di informazione è la relazione dei lavoratori con i Soci e i clienti che soprattutto in punto vendita, ogni giorno, può fare la differenza.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights