Alla scoperta di uno dei nostri importanti fornitori.
Investire sulle risorse per accrescerne conoscenze e competenze è un impegno che con convinzione la nostra Cooperativa da sempre porta avanti. La giornata a Colfiorito è un momento che esprime pienamente questa volontà.
La visita al fornitore è un’esperienza su campo estremamente formativa perché consente di vedere con i propri occhi la filiera produttiva dall’origine della materia prima, passando per i processi di lavorazione, fino al prodotto che arriva sugli scaffali dei punti vendita di Unicoop Firenze.

Eleonora Petrocchi, Ufficio Formazione, ci ha introdotto a questa giornata.
“Questa esperienza si inserisce nel più ampio “Progetto Mestiere” che ha l’obiettivo di accompagnare le risorse della Cooperativa verso l’acquisizione di nuove competenze tecniche o la riqualificazione di quelle già in possesso. Trasferire conoscenze nuove o diverse da un lato permette di svolgere il proprio lavoro con maggiore professionalità e dall’altro permette anche di appassionarsi maggiormente a questo.
Il “Progetto Mestiere”, declinato per singoli reparti, si rivolge a target specifici, dai nuovi assunti ai Capi reparto Formatori, e si avvale di diverse modalità formative, come aule in presenza, corsi in e-learning, affiancamento su campo, visite a fornitori e attività laboratoriali. Nel 2025 siamo partiti con le attività rivolte ai reparti Forneria e Ortofrutta.

La visita all’azienda Colfiorito, che ha coinvolto i Capi reparto Formatori del reparto Ortofrutta, è nata all’interno di questo quadro di attività ed è stata co-progettata con i colleghi della business unit di riferimento. Si tratta di un fornitore con il quale la Cooperativa ha rapporti consolidati nel tempo, che ci ha aperto le porte permettendoci di visitare i propri stabilimenti e ha condiviso con noi la propria storia e la propria mission. Lo ha fatto con un racconto professionale, ma anche emozionante, visto che si tratta di un’azienda familiare radicata da sempre nel territorio di Colfiorito, dove lo sviluppo del business si intreccia con le storie delle persone che hanno contribuito a farlo.
Il racconto di ogni partecipante verrà trasmesso ai colleghi di reparto, diventando così materiale da condividere anche con Soci e clienti.

Infine, ma non per questo meno rilevante, la partecipazione di altre figure della business ortofrutta, dai Category ai Buyer fino agli Ispettori, ha reso l’esperienza ancora più ricca di contenuti, offrendo l’opportunità di un confronto completo e approfondito.”
Oggi è una giornata importante di formazione e di condivisione delle informazioni anche con i nostri gruppi dirigenti e con i Capi reparto, nello specifico coi Capi reparto Formatori.” ha aggiunto Stefano Trefoloni, Category Manager ortofrutta.
“Sono momenti importanti anche per aumentare la consapevolezza su quello che ogni giorno trattiamo.
Anche dal mio punto di vista, lato commerciale non sono mancate riflessioni e considerazioni e, sicuramente, queste si protrarranno oltre la giornata di oggi.
Auspico nuove giornate come questa perché diventino elemento di stimolo e di condivisione sia per noi, che lavoriamo in Cooperativa, ma allo stesso tempo per il fornitore che riceve, in modo diretto, il punto di vista di coloro che, quotidianamente, si interfacciamo con i Soci e clienti”.

La nostra Cooperativa mette grande attenzione nella formazione dei dipendenti per creare un ambiente di lavoro competente, collaborativo e proiettato al futuro.
Abbiamo intervistato il nostro ex collega Stefano Romanelli che ci ha parlato dei prodotti di Colfiorito e ….salutato!
MyUnicoop Newsletter