Sedici punti vendita entrano in Unicoop Firenze.

Leggiamo le parole di Claudio Vanni, Responsabile Relazioni Esterne Unicoop Firenze.
Siamo pronti ad accogliere i sedici punti vendita della costa toscana che da Unicoop Etruria (nata il 1° luglio dalla fusione di Unicoop Tirreno e Coop Centro Italia) passeranno a Unicoop Firenze.
L’operazione, rientra in un più ampio progetto di rinnovamento e riorganizzazione della cooperazione di consumo del Distretto Tirrenico.
Da Livorno a Carrara, passando da Collesalvetti e Viareggio, la già grande famiglia di Unicoop Firenze si allarga ancora, ma il passaggio avverrà in maniera graduale: si parte l’11 novembre a Pietrasanta (LU), poi il 18, con i due negozi di Livorno Levante e Toscana, il 21 sarà la volta di Vicarello (LI) e Livorno Porta a Mare, il 25, di Livorno Porta a Terra e Settembrini, il 28, Collesalvetti (LI), Lido di Camaiore (LU) e Livorno Mastacchi.
A dicembre, il 2, tocca a Seravezza (LU), Viareggio (LU) e Avenza (MS). Chiudono il processo di incorporazione, il 5, Tonfano, Pieve Fosciana e Fornoli, tutti in provincia di Lucca.
Si tratta di punti vendita di dimensioni varie, che hanno sempre svolto un servizio efficiente e utile per questi territori, dove applicheremo la stessa politica commerciale dei nostri punti vendita, ma sempre attenta alle tipicità e ai bisogni locali.
Già da qualche mese sono presenti dei presidi per informare della novità e spiegare che, per usufruire in futuro degli sconti e dei vantaggi che proporrà Unicoop Firenze, i clienti dovranno farsi Soci.
Il passaggio, infatti, non avverrà in maniera automatica.
Si tratta di un piccolo disagio che richiede un contributo economico, che sarà ripagato non solo con un omaggio immediato, ma anche dalle future promozioni, dai prodotti a sconto e dalle iniziative commerciali particolarmente favorevoli, riservate ai soli Soci. Come quella della latta da cinque litri di olio Fior fiore nuovo raccolto, un prodotto che i Soci di Unicoop Firenze dimostrano di gradire da vent’anni.
Articolo tratto dall’Informatore, novembre 2025.
I MOTIVI PER CUI SIAMO MOLTO PIU’ DI UN SUPERMERCATO
Siamo una Cooperativa con oltre 1.1 milioni di Soci. Ogni giorno offriamo ai Soci e ai consumatori prodotti e servizi alle migliori condizioni di mercato, tutelando il potere d’acquisto, la salute e l’ambiente.
Essere Cooperativa rappresenta un modo unico di fare impresa e di stare sul mercato, che tiene insieme le logiche economiche con la responsabilità sociale, non dividendo gli utili, ma accumulando risorse da investire a vantaggio delle comunità in cui operiamo.
Un patrimonio collettivo, costruito e mantenuto nel tempo, da tramandare alle future generazioni.
Ambiente
Riduciamo l’impatto ambientale all’interno dei nostri punti vendita e promuoviamo pratiche sostenibili per la comunità. Dal 2007 ad oggi abbiamo installato 55 impianti fotovoltaici. Nel 2019 abbiamo eliminato per primi nella GDO la vendita di plastica usa e getta. Nel 2022 abbiamo realizzato a Montopoli in Val d’Arno un bosco biosostenibile con 3.000 alberi su un ex terreno industriale.
Benessere
Promuoviamo la salute e la prevenzione: dal 2019 abbiamo realizzato 450 camminate con 25.000 partecipanti.
Nel 2024, in collaborazione con ISPRO e Regione Toscana, portiamo la prevenzione oncologica vicino a casa: solo nel 2024, sono state svolte 4.850 mammografie, 100 ecografie e 100 kit per lo screening del colon retto.
Qualità
Ogni giorno garantiamo ai nostri Soci e clienti prodotti freschi, sicuri e genuini, costantemente controllati sia da Coop Italia, a livello nazionale, che dal nostro Ufficio Qualità.
Convenienza
Tuteliamo il potere di acquisto di Soci e clienti. Nel 2024 abbiamo garantito ai Soci oltre 131 milioni di euro in sconti su prodotti alimentari ed extra, con un risparmio medio di 125 euro a persona.
Territorio
Oggi il 25% dei nostri acquisti proviene da fornitori toscani: collaboriamo
con oltre 700 imprese del nostro territorio per garantire qualità e freschezza, con un indotto di 14.000 posti di lavoro e un contributo all’economia regionale di 1,2 miliardi di euro.
Solidarietà
Attraverso la nostra Fondazione Il Cuore si scioglie sosteniamo progetti solidali per aiutare chi ha più bisogno: raccolte alimentari, crowdfunding, percorsi di legalità per contrastare la criminalità attraverso modelli innovativi di agricoltura sociale, rigenerazione culturale al Sud e tutela dell’infanzia nei Paesi più poveri.
Cultura
Ogni anno promuoviamo oltre 300 eventi culturali in Toscana; nel 2024 abbiamo investito 4 milioni di euro in sconti per musei, cinema e teatri. Con il progetto Under 30, oltre 12.500 giovani hanno partecipato a 250 eventi tra concerti, mostre e film, con ingresso scontato o gratuito.
MyUnicoop Newsletter