lunedì , Gennaio 12 2026

Una convenienza che non teme confronti

A cura del Direttore Marketing Franco Cioni

Tutti parlano di convenienza, di prezzi bassi, noi li pratichiamo tutti i giorni.

Come recita il nostro slogan: OGNI GIORNO LA MIGLIORE QUALITÀ AI PREZZI PIÙ BASSI. NON TEMIAMO CONFRONTI.

Ma, appunto, non basta enunciarlo: la nostra identità di Cooperativa di consumatori ci impone coerenza e trasparenza.

L’INDAGINE COMPARATIVA CON CONAD

Abbiamo così deciso di confrontare i prezzi dei nostri prodotti Coop con quelli di uno degli attuali concorrenti più importanti: Conad.

Ci siamo confrontati con quelli da loro più pubblicizzati per la difesa del potere d’acquisto delle famiglie: i famigerati “Bassi e Fissi” continuamente pubblicizzati su tutti i media con lo straordinario impegno di tenerli fermi fino alla fine di aprile!

Abbiamo selezionato i prodotti con le stesse prestazioni e di pari formato (quantità contenute nella confezione), prendendo le informazioni per il confronto sul sito ufficiale di Conad: www.conad.it (data di consultazione 15 febbraio 2019). Abbiamo trovato 96 prodotti confrontabili.

Per l’acquisto di una confezione di ciascun prodotto, il consumatore presso un punto vendita Conad (stando ai prezzi pubblicati) spende 126,40 euro. La stessa spesa nei negozi Unicoop Firenze (dai minimercati ai grandi supermercati il prezzo è uguale) costa 109,54 euro, con un risparmio di 16,89 euro pari al 13,3%. Di questi 96, abbiamo scelto e confrontato 34 prodotti significativi di una spesa quotidiana. Il risultato lo trovate nella tabella sottostante.

Aggiungiamo due considerazioni:

1. I nostri prezzi “vengono da lontano”. Nessuno è stato cambiato dalla fine dello scorso anno, gran parte di questi sono in vigore dal 4 ottobre 2018 (“Ancora più convenienti”), alcuni particolarmente importanti come la pasta e la farina risalgono al 2017. Non ci siamo posti limiti di durata: se non ci saranno sconvolgimenti sui mercati delle materie prime, questi prezzi saranno sicuramente mantenuti e, se ce la facciamo, ulteriormente ribassati.

2. Le qualità salutistiche e nutrizionali degli ingredienti, il controllo di filiera e del percorso etico dei prodotti Coop non sempre sono presenti, o almeno dichiarati, nei prodotti del concorrente che abbiamo confrontato. Ricordiamo, tra l’altro, l’assenza di olio di palma, il “senza uso di antibiotici”, la certifi cazione etica SA8000.

Nella tabella riportiamo il confronto puntuale con 34 prodotti di diverse merceologie che sono tra i più ricorrenti nella spesa dei consumatori. Il risultato del confronto è analogo: il risparmio acquistandoli da noi è del 14,90%. I nostri prezzi sono più bassi per 33 dei 34 prodotti confrontati. L’unico prezzo uguale è quello dell’acqua minerale… se usi l’acqua del rubinetto risparmi tu e l’ambiente.

Ora sta a tutti noi lavoratori prendere visione con orgoglio di questi dati e diffonderli ai nostri Soci e clienti proprio perché “non temiamo confronti”.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights