lunedì , Gennaio 12 2026

Un weekend che ci ha visto protagonisti: dal Friday for Future a Corri la Vita

Abbiamo illuminato Palazzo Vecchio per il Friday For Future!

Venerdì 27 settembre sono tornati in piazza studenti, famiglie e cittadini per scioperare contro il riscaldamento globale. Si è trattato della terza giornata mondiale di sciopero per il clima organizzata dai ragazzi dei Fridays for Future.

Unicoop Firenze ha organizzato dalle 19.00, in piazza della Signoria, una “pedalata” per illuminare Palazzo Vecchio. Per l’occasione sono state installate un centinaio di biciclette che sono servite a produrre energia elettrica.

Con l’energia verde prodotta da centinaia di “pedalatori” è stato possibile proiettare le immagini delle nostre campagne “L’Ambiente non è usa e getta” e “Arcipelago Pulito” sulla facciata del Palazzo comunale.

Molti turisti e cittadini di passaggio si sono fermati ad ammirare lo spettacolo di onde e delfini proiettati in Piazza della Signoria.

Complessivamente oltre mille persone hanno partecipato all’iniziativa, tra cui molti colleghi, con i posti disponibili per la registrazione già esauriti nella mattinata dell’evento.

Un successo di pubblico che si deve anche a tutti i nostri lavoratori che nelle giornate precedenti si sono impegnati a comunicare l’evento a Soci e clienti.

Saturday for Future – Una buona spesa può cambiare il mondo

Sabato 28 settembre Coop ha sostenuto la proposta di Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e dell’economista Leonardo Becchetti, co- fondatore di NExT – Nuova Economia X, per una giornata di “voto con il portafoglio”, perché attraverso quello che metto nel carrello, scelgo in che direzione voglio che vadano le istituzioni e le imprese.

Lo stesso Leonardo Becchetti e Daniela Mori, Presidente Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, hanno presentato l’iniziativa a Firenze, in piazza Bartali, davanti al Centro*Gavinana.

Oltre che con scelte di consumo responsabili, le persone hanno aderito all’iniziativa informandosi sulle buone pratiche di consumo presso il gazebo allestito in prossimità del Coop.fi, scoprendo così quanto il loro personale stile di vita fosse etico e sostenibile.

Ricordiamo inoltre che per tale giornata i prodotti della linea Vivi verde Coop sono stati scontati del 30% in tutti i nostri negozi.

Abbiamo fatto squadra e corso per corri la vita!

Domenica 29 settembre le strade di Firenze si sono tinte di rosa a sostegno della lotta contro il tumore al seno.

Anche quest’anno si è svolta la corsa di solidarietà “Corri la vita” che, con le precedenti edizioni, ha consentito un’assistenza di qualità a oltre 400.000 donne.

Più di quattrocento nostri colleghi insieme a figli, amici e compagni si sono iscritti alla squadra della nostra Cooperativa e partecipato alla manifestazione.

Unicoop Firenze ha confermato il proprio impegno in ambito sociale a favore della tutela della salute e del territorio sostenendo l’Associazione Corri la Vita Onlus promotrice dell’evento.

Per l’occasione dal 12 al 29 settembre il 5% delle vendite di Frutta e Verdura fresca Vivi Verde è stato infatti devoluto all’Associazione.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights