lunedì , Gennaio 12 2026

Un reparto in Fior Fiore

Scopriamo i nuovi prodotti disponibili nel settore Ortofrutta.

La linea Fior fiore Coop fa scoprire l’identità e la cultura gastronomica italiana e non solo.
Cura e passione guidano sia la scelta delle migliori materie prime che la selezione dei produttori.

Stefano Trefoloni, Responsabile acquisti e assortimento Ortofrutta.
Nicola Piazza, Caporeparto Ortofrutta.

Questa linea punta tutto sulla qualità e il recupero della tradizione, senza tralasciare una reinterpretazione in chiave moderna dei prodotti tipici.
Il risultato porta ad un’esperienza culinaria unica e, al tempo stesso, a un emozionante ritorno alle origini in cui il cibo diven-ta un ricordo, una storia da raccontare, una sensazione che si fa memoria.

Tutti i prodotti Fior fiore sono sviluppati in collaborazione con i colleghi di Coop Italia, che, mettono in campo la loro professionalità, e con i fornitori, che ricercano le varietà, selezionando i migliori articoli, per zone di produzione e stagionalità, con parametri molto restrittivi. Si riesce così ad avere un livello qualitativo alto garantendo un ottimo riscontro sia nei controlli diretti che da parte del cliente.

La ricerca di nuove varietà, tipologie, segmenti, si sviluppa oltre sui prodotti freschissimi anche nella frutta secca, dove sono state inserite molte varietà legate alle eccellenze del nostro territorio, e, non ultimo, la parte relativa alla quarta gamma, che ha visto la novità delle insalatine prodotte con una tecnica innovativa e delle verdure cotte.

Le quattro insalatine sono prodotti distintivi per il loro gusto, consistenza e innovazione.
La produzione in “vertical farm” garantisce un risparmio di acqua di oltre il 95% rispetto all’agricoltura tradizionale, non utilizza agrofarmaci, riqualifica strutture dismesse, implementa l’economia circolare a scarto zero, riduce il consumo di suolo sviluppando in verticale le coltivazioni. Valorizzando il ciclo naturale della pianta si creano le condizioni migliori per il vegetale, ottenendo qualità, salubrità e un contenuto organolettico decisamente superiori ai metodi tradizionali.

Le verdure cotte sono 100% italiane, provengono da materia prima raccolta fresca e selezionata.
L’offerta vede la possibilità di trovarle cotte in forno, al vapore o lessate, senza aggiunta di additivi, conservanti, sale o condimenti. Si conservano nel banco frigo a temperatura tra i 4 e i 6 gradi. La loro qualità ha permesso l’inserimento nella Linea Fior fiore, senza acqua né retrogusti di terra e amaro e con una shelf life molto superiore rispetto alle tradizionali verdure cotte dei laboratori locali (dai 18 ai 25 giorni).

 

Guarda anche...

Buoni fino alla buccia

Gli agrumi (arance, limoni, mandarini, clementine, pompelmi, bergamotti e altri ibridi) hanno origini antichissime. Questi …

Verificato da MonsterInsights