lunedì , Gennaio 12 2026

Un quadratino di felicità: il nostro goloso assortimento a base di cioccolato

La cioccolato: uno dei prodotti dolciari più amati al mondo.
Una combinazione di gusto, tradizione e innovazione che attraversa culture e continenti.

I consumi globali mostrano una certa stabilità, con una crescita moderata, ma ciò che veramente cambia è come la cioccolato viene consumata: con maggiore attenzione alla qualità, alla sostenibilità e all’esperienza.

Da sinistra: Valentina Bazzotti, Capo Reparto Generi Vari, Non Alimentari e Casse Minimercato Firenze via Caracciolo e Guido Baldini, Category Drogheria 1 formati di riferimentoIn Italia e in Europa, la sfida è far dialogare la forte tradizione dolciaria con una filiera moderna, più trasparente e orientata al futuro, senza perdere il semplice, dolce piacere di un buon pezzo di cioccolato.

La categoria dei prodotti a base di cioccolato è tra le più importanti della drogheria alimentare in termini di valore generato.
Chi compra questi prodotti lo fa in modo impulsivo, perché di solito non sono presenti nella lista della spesa, ma vengono acquistati da consumatori che si vogliono concedere un momento di gratificazione.
L’assortimento presente nei punti vendita della Cooperativa si articola in tre segmenti: le tavolette, le praline e gli snack.

Il cuore dell’assortimento delle tavolette è il Prodotto a Marchio, che attraverso i marchi Coop, Solidal e Viviverde propone diverse percentuali di fondente e inclusioni di altri ingredienti come nocciola e pistacchio.

Sotto il marchio Fior fiore i clienti possono invece trovare le cioccolate di provenienza, eccellenze che si differenziano per grado di dolcezza e sapidità a seconda della regione rappresentata.

Ma l’assortimento del Prodotto a Marchio non si ferma qui: i cambiamenti climatici stanno rendendo sempre più difficile la coltivazione del cacao, con un conseguente aumento dei costi all’acquisto; pertanto, per garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo ai consumatori, Coop ha lanciato la linea degli Spesotti.

Per quanto riguarda i brand, anche nei minimercati come Via Caracciolo sono presenti tutti i grandi player del settore: gli italiani Novi e Perugina e gli internazionali Lindt e Milka. Negli ultimi anni, l’innovazione di questi leader si è concentrata sull’inclusione di ingredienti aggiuntivi che possano dare un gusto più ricco e una consistenza più originale.

Alcuni stanno addirittura facendo un passo ulteriore, andando a studiare nuove tecnologie: è l’esempio di Lindt, che con la nuova linea Fusion è andata a unire due consistenze e gusti diversi in un’unica tavoletta. Infine, l’altra tendenza che si sta facendo strada ultimamente è quella di avere un prodotto più attento al benessere, ad esempio attraverso l’aumento della gradazione di fondente, la diminuzione della quantità di zuccheri, l’utilizzo di ingredienti vegani come l’avena e l’eliminazione del latte dalla ricetta per chi ha intolleranze.

La categoria del cioccolato è completata dalla pralineria e dagli snack. La pralineria esprime il livello massimo di gratificazione del consumatore, e anche in questo caso il marchio Coop copre la maggior parte delle vendite. Molto apprezzati sono i prodotti Fior fiore, come gianduiotti e tartufi, che nascono dalla tradizione italiana.

Il segmento degli snack, invece, è largamente dominato dal leader mondiale Ferrero, che mantiene la sua posizione grazie alla capacità di coniugare con successo innovazione e comunicazione

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights