lunedì , Gennaio 12 2026

Un pensiero sistemico per un mondo non lineare

Le proposte educative di Unicoop Firenze per l’anno scolastico 2019/2020

La presentazione dei nuovi percorsi didattici per l’anno scolastico è ormai un appuntamento fisso del mese di settembre. Scopriamoli insieme anche quest’anno con Elisabetta Bruni, Responsabile Proposte Educative di Unicoop Firenze.

“Il nostro impegno continua mettendo a disposizione delle scuole una proposta educativa per rispondere ai bisogni della persona nel suo essere individuo all’interno di una società, di una realtà e di un mondo fortemente interconnesso. In linea con le iniziative di quest’anno della Cooperativa, la parola chiave principale è sostenibilità afferma Elisabetta.

Ma facciamo un passo indietro, perché la prima grande notizia è che nel 2019 l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana ha nuovamente siglato il protocollo d’intesa con Unicoop Firenze.

Barbara Pollero, direzione Soci e strategie di Unicoop Firenze, ed Ernesto Pellecchia, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Toscana.

Un impegno reciproco e una comunione di intenti, che valorizza ancora di più le nostre proposte educative, che anche quest’anno riguardano temi come la sostenibilità ambientale, economica e sociale, gli stili di vita, l’inclusione sociale, la discriminazione di genere, l’alimentazione, la solidarietà, la memoria e la comunicazione dei media.

I tre ambiti tematici che raggruppano le varie proposte sono:

Per approfondire le proposte

Abbiamo riletto le nostre proposte, dandogli un senso nuovo. Vogliamo supportare le scuole con strumenti di apprendimento e di esperienza, perché i ragazzi possano comprendere il passato, sperimentare il presente e impegnarsi a partecipare nel presente guardando al futuro” spiega la Responsabile Proposte Educative.

In un mondo così complesso e interconnesso, l’obiettivo delle proposte è quello di aiutare le nuove generazioni a sviluppare un’autonomia e un metodo, per affrontare in maniera critica e consapevole le sfide che li attendono. Con la consapevolezza di essere un nodo in una rete globale di relazioni fortemente interdipendenti, per questo dobbiamo essere sempre più coscienti delle nostre decisioni.

Anche quest’anno i bambini e i ragazzi potranno andare sul territorio e conoscerlo attraverso le testimonianze dei piccoli produttori che lo abitano e l’osservazione diretta del loro lavoro. In seguito potranno visitare i nostri negozi e conoscere ulteriormente quegli stessi prodotti attraverso le testimonianze dei nostri addetti e capireparto.

A riguardo, tornano due progetti come “Ecooperare. Alla scoperta dell’ecologia quotidiana” e “Dietro le quinte: il cibo racconta” che vi avevamo raccontato nei mesi scorsi e che si svolgono direttamente all’interno dei nostri punti vendita.

Nel primo caso i ragazzi hanno l’opportunità di capire quanto “pesano” le nostre scelte quotidiane sulla salute del pianeta e riflettere sull’importanza di fare ciascuno la propria parte agendo e diffondendo buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il secondo progetto permette ai bambini di fare delle riflessioni spontanee sui nostri stili di vita, di acquisto e sul lavoro che c’è dietro la produzione e trasformazione degli alimenti che quotidianamente sono sulle nostre tavole, anche grazie alle testimonianze dei nostri colleghi.

https://consumoconsapevole.it/

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights