Per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, dello scorso 25 novembre, Unicoop Firenze si era mobilitata ricordando il numero unico 1522, stampandolo sugli scontrini e applicandolo tramite un bollino sugli incarti delle confezioni di pane.
Inoltre la Cooperativa aveva deciso di donare una parte del ricavato della vendita del pane di tale giornata (il 30% dei prodotti che riportavano il bollino 1522) alle associazioni che in Toscana sostengono le donne vittime di violenza.
Venerdì 13 dicembre, il ricavato di 30.000 raccolto attraverso questa azione è stato consegnato ai centri antiviolenza della Toscana.
“Consegniamo oggi 30.000 euro ai centri antiviolenza della Toscana, ma il nostro impegno sul territorio non si ferma e vogliamo continuare a sostenere iniziative di prevenzione e di sensibilizzazione sul tema della violenza, non solo il 25 novembre. Come Fondazione Il Cuore si scioglie onlus siamo attivi tutto l’anno sui territori per sostenere le associazioni e le realtà che supportano le vittime di violenza, i loro bambini e li accompagnano con percorsi di autonomia e di reinserimento” ha commentato Daniela Mori, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze e Presidente della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.
I centri antiviolenza della Regione Toscana ogni giorno sono chiamati a rispondere in media a dieci richieste di aiuto, per un totale di 3.539 nel 2018/19 (erano 1.761 nel 2009/10).
Il contributo economico di 30.000 euro verrà destinato al Coordinamento Toscano Centri Antiviolenza Tosca e a Ginestra Federazione Antiviolenza Onlus, che raccolgono i centri antiviolenza della Toscana.
Verrà utilizzato per sostenere tutte quelle attività di base che permettono ai centri di svolgere la propria funzione, di ricevere le segnalazioni delle vittime di violenza, accoglierle e dare loro la possibilità di uscire dalle situazioni più pericolose e iniziare una nuova vita.
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/unicoop-firenze-contro-la-violenza-sulle-donne/
MyUnicoop Newsletter