lunedì , Gennaio 12 2026

Un negozio al passo con i tempi : Calenzano

Il piccolo punto vendita di Calenzano racchiude in sé tutti i valori della Cooperativa.

Quando si entra in un luogo è buona abitudine essere accolti dal padrone di casa: è stato così anche nel nostro negozio di Calenzano.

Qui, il Direttore Alessandro Nannelli ci ha raccontato la sua esperienza: “Ho iniziato nel 1997 come Caporeparto ma è da circa 3 anni (da quando ho assunto il ruolo di Direttore in piccoli negozi, a partire da Casellina, fino a Calenzano oggi) che ho colto il vero senso della frase “in Cooperativa le persone sono al centro”.

Questo punto vendita è stato fortemente voluto dalla Cooperativa e rispecchia, a tutti gli effetti, i suoi valori.
Non è una semplice affermazione. Lavorare in un minimercato ti permette di stringere molto di più i rapporti con i colleghi, i collaboratori e i Soci.
L’attaccamento alla Cooperativa è espresso in maniera vivace e costruttiva; i ragazzi offrono sempre qualcosa in più, rispetto a quello che si dà in un semplice rapporto di lavoro, instaurando uno scambio continuo di collaborazione e complicità anche con i clienti.
Si sentono orgogliosi di lavorare qui e chi è “storico” riesce ad accogliere e inserire i nuovi arrivati”.
Nel corso del 2023, sono stati fatti investimenti al fine di potenziare i servizi offerti dal punto vendita, trasformandolo in un negozio di riferimento non solo per la spesa quotidiana, ma anche per la spesa settimanale.

È stata ridisegnata la piazza dei Freschissimi con un nuovo allestimento delle bancarelle Ortofrutta, i reparti Gastronomia e Forneria sono stati potenziati e, non per ultima, è stata rinnovata tutta l’area del Box Informazioni e della Barriera Casse, con l’inserimento del Salvatempo.
Energia e positività sono gli elementi che contraddistinguono i Capi reparto e gli addetti che, insieme al Direttore, portano avanti i valori della Cooperativa trasmettendoli sia alle giovani risorse che entrano a far parte del nostro mondo, che ai Soci storici e alle nuove generazioni.

 

Territorio e Contesto

Il territorio in cui è situato il Comune di Calenzano ricopre, per una parte, la piana tra Firenze e Pistoia e, per due terzi, la zona montuosa tra i Monti della Calvana e il Monte Morello.
Dalla seconda metà del secolo scorso si è sviluppata un’area densamente urbanizzata e popolata ai piedi del colle su cui sorgono il Castello e il borgo di Calenzano Alto, che conserva ancora oggi l’aspetto caratteristico del villaggio fortificato.
Posto su una collinetta isolata, il Castello sorvegliava in passato le vie di comunicazione, tanto da assumere, nel XII secolo, una notevole importanza strategica.

Adesso nel borgo si svolgono feste paesane, rievocazioni, il tradizionale Carnevale Medievale e il festival delle arti di strada “Maraviglia”.
In questo luogo ha sede il Museo Comunale del Figurino Storico, dove con soldatini, diorami e modellini si promuove la conoscenza della storia europea e del territorio.

Guarda anche...

Rinnovarsi insieme

Il rinnovamento del Minimercato di Caldine è stato sostenuto dal contributo concreto delle persone, che …

Verificato da MonsterInsights