Immergiamoci nel reparto Libero Servizio: Direzione Merci e Direzione Acquisti si raccontano.
Il mercato fa tendenza anche per quel che riguarda la sfera alimentare.
Negli ultimi anni le caratteristiche e le richieste dei consumatori sono molto cambiate portando in primo piano prodotti e necessità che si collegano a benessere e salute.
La Cooperativa si è fatta trovare preparata nel dare risposta presentando sui propri scaffali una proposta ampia e variegata.
Abbiamo incontrato i colleghi Ilaria Cioni, Category Manager Salumi e Latticini formati di riferimento, Elena Paolillo, Category Manager Salumi e Latticini formati di prossimità della Direzione Merci e i Buyer PLS Claudia Calvelli e Simone Ferrisi della Direzione Acquisti.
Ci hanno raccontato, attraverso la narrazione di uno dei prodotti più richiesti e più attivi sul mercato, la forza della sinergia presente nel loro lavoro, dove si attivano professionalità e competenze, all’interno di una squadra in cui ogni parte si interseca e contribuisce allo sviluppo dell’altra.
“Due mesi prima del momento della revisione di una categoria, iniziamo con una fase di ricerca di prodotti innovativi e una selezione delle proposte più interessanti da parte dei fornitori”, specificano Claudia e Simone.
“La curiosità nel nostro lavoro è un elemento imprescindibile che ci guida nel raggiungimento della soddisfazione dei bisogni dei Soci e consumatori: più siamo curiosi più riusciamo a intuire eventuali nuove tendenze e a tradurle in una proposta per i Category. Vagliamo le proposte che ci arrivano dai nostri fornitori e, insieme a queste, anche quelli più particolari, come prodotti di nicchia, prove di brand poco conosciuti e, se il test funziona, valutiamo l’inserimento in assortimento. Raccogliamo idee, tendenze del mercato e le proponiamo a Ilaria e Elena”.

Ilaria e Elena hanno dettagliato: “Il nostro ruolo di Category è legato alla gestione dell’assortimento e del pricing dei punti vendita.
Da parte nostra riceviamo una serie di informazioni analitiche che ci aiuta a orientarci sulle scelte considerando fattori quali: gli andamenti delle vendite, le quote di mercato e la fedeltà del cliente ai brand.
La nostra valutazione deve tenere in considerazione anche il vincolo dello spazio a disposizione dei banchi frigo, all’interno dei nostri punti di vendita, che va considerato insieme con le richieste della specifica clientela, per valutare una gestione corretta degli articoli e presentare un’offerta variegata e mirata sul formato e sullo spazio effettivo del negozio in questione. Siamo una squadra in costante collaborazione con tutti i colleghi dei punti di vendita, che ci offrono un punto di vista per noi molto importante. Il confronto non è presente solo nel momento in cui dobbiamo portare a termine una vera e propria revisione dell’assortimento, ma è quotidiano.
Per fare un esempio del nostro lavoro, facciamo un focus sulla categoria degli yogurt, comparto in grande espansione.
Gli yogurt, in ambito salutistico, sono una delle categorie più in crescita negli ultimi anni.
La sempre maggiore attenzione al benessere da parte dei nostri clienti ci ha indotto a incrementarne la presenza anche nei negozi di prossimità.
La categoria rispetto anni fa, quando le vendite si focalizzavano soprattutto in primavera ed estate, è presente in modo attivo tutto l’anno.

Facendo una sintesi del processo, la parte acquisti, ossia i nostri Buyers, sono l’interfaccia della Cooperativa verso l’esterno, in particolar modo nel rapporto con i fornitori/produttori attraverso i quali per primi recepiscono dal mercato le proposte e le nuove tendenze“, specifica Ilaria.
“Noi come Category abbiamo un confronto costante e un contatto diretto con i colleghi dei punti vendita e di altri uffici, come per esempio il Marketing, che ci mette a disposizione una serie di analisi dalle quali possiamo trarre indicazioni che condividiamo con i nostri Buyers per la ricerca di prodotti.
Il contatto con i punti vendita è prezioso e avviene attraverso gli Ispettori e anche direttamente con i colleghi di reparto, Capireparto e addetti.
È grazie anche al loro supporto, raccogliendo segnalazioni dirette da Soci e clienti, che possiamo perfezionare le nostre proposte e quindi soddisfare maggiormente entrambi.
Il ruolo delle persone è il valore più importante”.
MyUnicoop Newsletter