lunedì , Gennaio 12 2026

Un mese all’insegna dei nostri valori. Intervista con la Direttrice Marketing Francesca Gatteschi

La pandemia ha riscritto la storia di tutti noi. Ci saranno implicazioni di lungo periodo, che sarà importante decifrare. Dovremo capire i bisogni emergenti per trovare soluzioni più adatte e coerenti ai bisogni dei clienti, che hanno meno risorse ma più aspettative.

I nuovi trend emergenti sono:

  • Sostenibilità e impegno concreto per gli interessi della comunità locale.
  • Nuova centralità della salute, un bene prezioso e sempre più irrinunciabile.
  • Rinnovata centralità del cibo, dove il focus è sulla qualità e dove si concretizzano temi come la sostenibilità e il territorio.

 

Abbiamo intervistato la Direttrice Marketing, Francesca Gatteschi, per conoscere le azioni che ci vedranno protagonisti in questo mese.

Novembre sarà un mese denso di iniziative. Quali sono i principi che ci hanno guidato?

I valori che distinguono la nostra impresa cooperativa si esprimono coniugando elementi economici e sociali, perché fa parte della nostra stessa natura vedere l’impresa come un unicum, in cui l’attività economica e quella sociale sono parti integranti, che producono valore per la società e per l’ambiente in cui viviamo. Le azioni di questo mese testimoniano questo nostro costante impegno.

 

Il 4 novembre avremo un quinto e ultimo appuntamento con i buoni da 10€ nelle strutture più grandi e lo sconto del 10% in quelle più piccole. Come sono andate queste iniziative nelle scorse settimane?

Le iniziative “Il modo buono di fare la spesa” e “Nella spesa di oggi il risparmio di domani” hanno ottenuto un notevole apprezzamento da parte dei nostri Soci e clienti.

La Cooperativa ha permesso di tutelare il potere d’acquisto, consentendo un notevole risparmio alle famiglie. Grazie all’impegno che abbiamo messo nel successo di questa iniziativa, siamo riusciti a fidelizzare maggiormente quei Soci e clienti che solitamente fanno la spesa anche in altre insegne.  Vogliamo proseguire su questa strada, confermando la nostra leadership di prezzo e accrescendo la nostra percezione di convenienza, avendo sempre come princìpi cardine la sostenibilità economica, la sostenibilità etica, la sicurezza alimentare e il rispetto dell’ambiente.

 

Stiamo assistendo ad un’altra grande novità, mese di novembre: l’arrivo a scaffale delle nuove conserve a marchio Coop…

In questi ultimi anni il mondo del consumo è profondamente cambiato: nuovi bisogni, nuove modalità di acquisto, nuovi contesti. La Cooperativa ha deciso di rispondere a questo cambiamento, ripensando alla nostra offerta relativa al prodotto a marchio coop.

Infatti il Prodotto a marchio costituisce per Coop l’espressione massima della propria missione cooperativa, contribuendo a diffondere i valori per i quali Coop è nata e per i quali continua a essere un punto di riferimento per i suoi milioni di soci e clienti.

Il rinnovamento riguarderà non solo le conserve ma diverse categorie merceologiche che, con tempi e modi diversi, si rinnoveranno per ampliare e completare l’offerta, per rispondere meglio alle esigenze di oggi e di domani. L’evoluzione dell’offerta sarà accompagnata da una nuova veste grafica, che ha lo scopo di informare con chiarezza i nostri Soci e consumatori per supportarli in scelte di consumo consapevoli e sostenibili.

Che ruolo avranno i lavoratori in questo cambiamento?

I nostri collaboratori devono essere i primi a conoscere, condividere e a comunicare coerentemente all’esterno questa trasformazione. A questo scopo abbiamo lanciato delle survey periodiche, dal titolo “Chi lo sa meglio di te?” per approfondire gli stili di consumo e le nuove abitudini alimentari, per raccogliere informazioni utili a migliorare i nostri prodotti a marchio.

 

Faremo anche delle iniziative legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Rispetto al tema della sostenibilità sociale ci sentiamo spinti a promuovere azioni che diano un aiuto concreto al nostro territorio di appartenenza.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, promuoveremo delle iniziative per sostenere 22 centri antiviolenza accreditati in Toscana che accolgono e sostengono le donne vittime di violenza.

A partire dal 13 novembre, doneremo 1 euro a queste associazioni per ogni bottiglia di olio Origine Coop acquistata da Soci e clienti.

Inoltre, anche il 5% del ricavato delle vendite del pane di nostra produzione interna, con grano 100 % toscano, coltivato senza uso di glifosato, verrà destinato a questa iniziativa.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights