domenica , Gennaio 11 2026

Un grande traguardo

Grazie alla campagna di solidarietà natalizia, più di 313.000 euro donati a UNHCR per aiutare le popolazioni in fuga dalle guerre in Libano, Sudan, Ucraina e Gaza. Oltre 6.000 donazioni e 80.119 euro raccolti dai Soci e clienti di Unicoop Firenze.

I numeri della donazione

Ancora una volta la generosità dei toscani ha raggiunto un grande traguardo: grazie alle donazioni di Soci e clienti di Unicoop Firenze, con la campagna natalizia promossa dalla Cooperativa in collaborazione con la Fondazione Il Cuore si scioglie sono stati raccolti oltre 80.119 euro a sostegno dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

 

Il contributo dei nostri Soci e clienti

Durante la campagna, attiva dal 9 dicembre al 9 gennaio, Soci e clienti hanno effettuato oltre 6.000 donazioni, contribuendo direttamente alle casse dei punti vendita con euro o punti della carta Socio. Un contributo decisivo alla campagna è arrivato anche dalle quarantadue sezioni Soci Coop che, insieme a tanti colleghi dei punti vendita, hanno organizzato oltre 30 appuntamenti di raccolta con 2.000 partecipanti a cene, spettacoli di danza e teatro, mercatini.

 

Insieme per fare la differenza

La campagna ha visto il supporto del team dell’Atlante delle Guerre e dei conflitti del mondo che ha partecipato a incontri informativi sul tema della guerra e dei diritti umani. La cifra raccolta si aggiunge allo stanziamento iniziale di 200.000 euro

messo a disposizione da tutte le cooperative di consumatori e alle donazioni di altre cooperative, per un totale di oltre

313.000 euro. Complessivamente saranno 9.000 i rifugiati aiutati grazie a questa campagna.

 

Il ringraziamento di UNHCR

A siglare la chiusura della campagna è arrivato anche il messaggio di ringraziamento espresso da Giovanna Li Perni, responsabile

della raccolta fondi delle aziende per UNHCR: “Grazie di cuore a nome dell’UNHCR per l’impegno straordinario dimostrato nella campagna di solidarietà natalizia da Unicoop Firenze, la Fondazione Il Cuore si scioglie e da tutti gli altri donatori e organizzatori. Questa grande partecipazione collettiva ha disseminato e amplificato un messaggio fortissimo sulle armi, che sono l’ultima cosa che serve alle vittime dei conflitti. Ciò che serve invece è l’aiuto e, prima di tutto, la pace”.

 

Un aiuto concreto

Quanto raccolto con la campagna permette a UNHCR di aiutare migliaia di persone in fuga e supportate dalla Mezzaluna Rossa egiziana: in Libano saranno donati kit umanitari composti da coperte, materassi, taniche, lampade e set da cucina; in Sudan tende per le famiglie sfollate; in Ucraina alcune famiglie in grave difficoltà potranno ricevere un contributo economico per cibo, medicine e affitto. Infine, le risorse raccolte serviranno ad assistere anche la popolazione di Gaza con l’invio di beni di prima necessità come acqua, coperte, vestiti, taniche e materassi.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights