lunedì , Gennaio 12 2026

Tutti i giorni una mano concreta per la tua spesa

I costi energetici e la crescita dell’inflazione stanno colpendo le famiglie e le imprese; è proprio da queste ultime che i cittadini si aspettano una risposta concreta che venga in loro aiuto

Abbiamo intervistato la Direttrice Marketing di Unicoop Firenze, Francesca Gatteschi, chiedendole come la Cooperativa sta affrontando questa difficile situazione.

CHE INIZIATIVE SARANNO MESSE IN CAMPO DA PARTE DELLA COOPERATIVA PER TUTELARE SOCI E CLIENTI?

Le imprese della grande distribuzione da un lato devono fare i conti con l’eccezionale rincaro dei listini industriali e l’esplosione del caro energia, dall’altro con le difficoltà della domanda finale.

Prevediamo che nel 2022 i costi energetici raggiungeranno una incidenza sul fatturato del 4,7%, contro l’1,7% del 2019.

Contemporaneamente i prezzi dei beni alimentari venduti dall’industria alle catene della GDO sono cresciuti del 15% rispetto allo scorso anno, contro un’inflazione alla vendita di poco superiore al +9%, andando a tutto svantaggio di imprese come la nostra che hanno assorbito gran parte di questa differenza di prezzo. A schizzare in alto sono soprattutto i prezzi all’acquisto dei prodotti basici, così l’olio di semi segna un +40,9%, quello di oliva un +33,1%, la pasta un +30,9% e la farina +25,4%.

Pur dovendo anche noi aumentare i prezzi dei nostri prodotti, il nostro compito rimane quello di tutelare le fasce più deboli della popolazione.

È per questo che abbiamo messo in campo una serie di iniziative a tutela del potere d’acquisto dei nostri consumatori. Oltre al secondo appuntamento dei buoni spesa, partirà la campagna “Tutti i giorni una mano concreta per la tua spesa”.

Attraverso questa nuova iniziativa garantiremo in tutti i nostri punti vendita la presenza di una selezione di prodotti di qualità, non solo a marchio Coop, a un prezzo molto conveniente e che soddisfi tutte le esigenze di spesa. Si tratta di prodotti della dispensa di base, per la colazione, per i pasti principali, per i più piccoli, per esigenze nutrizionali particolari, per la pulizia della casa e di igiene personale e, infine per i nostri amici animali.

Questa iniziativa importante, insieme alla grande “rivoluzione” in atto del prodotto a marchio, che ha la finalità di coniugare convenienza, sicurezza, qualità, valorizzazione delle filiere corte e dei fornitori locali, ci permetteranno di mantenere il nostro primato di convenienza in Toscana.

CI SONO ALTRI IMPORTANTI CAMBIAMENTI IN ATTO?

Il tema della redditività di impresa ce lo siamo posto anche andando a rivedere le nostre politiche promozionali.

I nostri diversi formati di negozio (minimercati, supermercati e superstore) sono, per la Cooperativa, un grande punto di forza sul territorio, potendo soddisfare, con le proprie proposte, gran parte delle esigenze dei nostri Soci e clienti.

Dopo un ascolto attento di Soci e consumatori, abbiamo tuttavia compreso che ciò che avrebbe dovuto differenziare i nostri negozi non era solo la dimensione ma il fatto che rispondessero a esigenze diverse di spesa.

Per questo motivo stiamo riformulando la nostra proposta assortimentale e i nostri piani promozionali.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights