Il pane solo con pasta madre: la sperimentazione nel negozio di Agliana.
Il pane è da sempre il prodotto principe dell’alimentazione. Nelle nostre fornerie di produzione interna, dalla fine dello scorso anno, è iniziata la produzione di pane fatto con pasta madre.

Fabio Tempesti, fornaio, David Marranci, Responsabile produzioni Forneria interna ed esterna e Andrea Minighetti, fornaio.
Un progetto molto importante, che va a integrare quello precedente che ha visto l’utilizzo esclusivo di grano 100% toscano coltivato senza glifosato. In questa prima fase è stata avviata la produzione di pane di integrale, di semola di grano duro, della ciabatta e del pane contadino, senza lievito di birra.

Le caratteristiche principali sono quelle di avere un pane con lunga levitazione, quindi molto più digeribile, più nutriente, in cui persiste fragranza e profumo.
Ogni pasta madre è un mondo a sé stante, perché generata da una miriade di lieviti e batteri lattici “buoni” che si evolvono nel tempo e trovano un equilibrio tra loro in base alle condizioni di temperatura e umidità. Sono centinaia i microrganismi coinvolti nella fermentazione, un lungo processo che è una sorta di predigestione dell’impasto di acqua e farina. Per questo il pane con pasta madre risulta più leggero, digeribile e con un indice glicemico più basso.

Il negozio in cui è partita la sperimentazione è quello di Agliana.
MyUnicoop Newsletter