lunedì , Gennaio 12 2026

Taglio del nastro per il rinnovato Coop.fi di Caldine

Il punto vendita ha riaperto oggi 3 dicembre alle 8.30.

Un minimercato inclusivo, vicino alle esigenze di soci e clienti, di riferimento per gli acquisti quotidiani, all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, per una spesa comoda e veloce, che mette al centro freschezza, territorio, servizio e accoglienza.

Il punto vendita, ubicato in Piazza del Mezzadri, è stato presentato ieri pomeriggio alla stampa alla presenza Cristina Scaletti, Sindaca del Comune di Fiesole, della presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, e del presidente della sezione soci Coop Firenze nord est Franco Lapini.

Con il taglio del nastro di oggi, il supermercato di Caldine rinasce con una nuova veste, dopo la chiusura degli scorsi giorni e un intervento di ristrutturazione avviato a partire dalla scorsa estate, con un investimento della cooperativa di oltre 2,4 milioni di Euro.

Le dichiarazioni

Daniela Mori, presidente del Consiglio di sorveglianza di Unicoop Firenze

«Dopo 21 anni dalla prima apertura, tagliamo nuovamente il nastro del rinnovato punto vendita di Caldine, un supermercato per noi particolarmente importante. Nel 2004 abbiamo festeggiato la sua apertura senza troppe certezze, ma con l’auspicio che potesse diventare un riferimento per i soci, i clienti e per tutta la comunità. Negli anni sulla piazza sono nate nuove attività e servizi e il punto vendita ha dato servizio in particolare a chi ha più difficoltà a spostarsi, raccogliendo il forte gradimento dei soci e clienti.

Una spesa quotidiana

Il rinnovato Coop.fi nasce all’insegna dell’innovazione, sia dal punto di vista dei servizi a soci e clienti che della proposta commerciale: arricchito con la novità del servizio Salvatempo, il punto vendita vede un allestimento accogliente e improntato alla massima fruibilità degli spazi interni, con un assortimento che mette al centro la freschezza, il territorio e la convenienza. La piazza dei freschi si presenta più ampia e caratterizzata: il reparto ortofrutta in ingresso si presenta con un allestimento focalizzato sulla stagionalità e sui prodotti locali e con aree dedicate alle nuove categorie trainanti come frutta secca, zuppe, legumi e prodotti pronti a base vegetale e prodotti biologici. Importanti novità caratterizzano anche il banco caldo di rosticceria, che raddoppia la proposta, e l’assortimento di forneria, reparto che vede un ampliamento degli spazi e dell’offerta pensata per la spesa quotidiana, ma con attenzione a prodotti di alta qualità, di fornitori locali e a pasticceria da forno e fresca. Il tutto con una particolare attenzione all’ascolto e al servizio, con un presidio costante dei banchi freschi di forneria, gastronomia e rosticceria, e carne, dove è previsto anche il banco servito al taglio. Per il pesce è previsto un assortimento di prodotti preconfezionati, con banco servito il venerdì e il sabato.

Nei reparti industriali, da dispensa e frigo, l’assortimento è stato ripensato per garantire una spesa completa ma veloce: il massimo risparmio è garantito dall’ampia presenza del prodotto a marchio e dalla linea degli Spesotti, cui si affiancano prodotti di marca a copertura di tutti i principali bisogni. L’assortimento è arricchito dalla presenza di prodotti locali, da una ricca e caratterizzata cantina e dalla valorizzazione di nuove categorie di consumo quali la gastronomia vegana, le bevande vegetali, i prodotti ad alto valore proteico. L’assortimento vede anche la presenza di prodotti salutistici e parafarmaci. È presente anche un assortimento di prodotti extra alimentari, che include accessori per la casa e la cucina, occhiali, libri, e prodotti di servizio (pile, lampadine).

Efficienza energetica e sostenibilità

Grazie alla ristrutturazione, tutto l’allestimento del supermercato è stato aggiornato all’insegna dell’efficienza energetica per offrire un’esperienza di acquisto più piacevole e moderna, per ridurre gli sprechi delle risorse ed i consumi energetici. I nuovi banchi frigo utilizzano esclusivamente CO2 come gas refrigerante, una scelta ecologica che riduce l’impatto ambientale ed i banchi refrigerati sono dotati di sportelli di chiusura per migliorare la conservazione della merce ed il confort degli spazi limitrofi. È stato installato un impianto a pompa di calore per recuperare il calore dell’impianto frigo alimentare per riscaldare l’acqua calda sanitaria e l’ambiente. Sono stati implementati avanzati sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e di controllo dei macchinari che permettono di intercettare tempestivamente un eventuale malfunzionamento.

Sono stati sostituiti tutti gli infissi e vetrate con una maggiore prestazione termica per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio. Le luci LED assicurano efficienza energetica e un elevato confort visivo, grazie alle sonde che permettono la regolazione delle luci secondo l’effettivo fabbisogno.

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights