lunedì , Gennaio 12 2026

SOSTENIBILITA’ DECLINATA NELLA LEGALITA’

Durante le giornate del 12 e 13 settembre alla Scuola Coop di Montelupo dedicate al prodotto a marchio, è intervenuto Domenico Fazzari, presidente della Cooperativa sociale Valle del Marro – Libera Terra, che gestisce i terreni confiscati alla ‘ndrangheta in Calabria, nella Piana di Gioia Tauro. Unicoop infatti collabora con questa realtà da ormai dieci anni.

La Cooperativa sociale Valle del Marro nasce da un gruppo di giovani calabresi che hanno deciso di partire dalla terra e dall’agricoltura biologica per costruire un mondo migliore, producendo diversi prodotti bio come olio extravergine di oliva, peperoncino piccante e agrumi (arance e clementine).

Consumare i prodotti è semplice, ma essere consapevoli di quello che si consuma è molto più difficile – sostiene Domenico Fazzari – I nostri prodotti riassumono una storia di lotta contro una cultura mafiosa per un’economia giusta e sana. Questo ci ha permesso di riscattare la libertà di rimanere nel nostro territorio. Il riutilizzo sociale di questi territori colpisce la mafia: dare lavoro attraverso quei terreni e produrre prodotti biologici di qualità, ci consente di ottenere il consenso delle persone che oggi rappresenta la nostra forza e che ci fa sentire di non essere soli”.

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights