Dal 1° dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 Unicoop Firenze promuoverà una campagna di raccolta fondi a sostegno della Fondazione Toscana Life Sciences nella ricerca di una terapia anti Covid-19
Un messaggio di speranza che ci permetterà di guardare con maggiore fiducia ai prossimi mesi.
La ricerca della Fondazione Toscana Life Sciences
Dallo scorso marzo la Fondazione TLS, attraverso la dedizione e le competenze di un gruppo di giovani e talentuosi ricercatori coordinato dal professor Rino Rappuoli, è impegnata in un progetto di ricerca per la messa a punto di una cura contro il coronavirus. L’approccio si basa sull’individuazione di anticorpi monoclonali, a partire dal sangue delle persone guarite, da utilizzare a scopo profilattico e terapeutico.
La ricerca su questo tipo di anticorpi è fondamentale per curare oggi le persone con COVID-19 e proteggere, in futuro, le nostre comunità.
La terapia su cui stanno lavorando infatti si affiancherà ai vaccini in fase di sperimentazione, incrementando il livello di contrasto alla diffusione del virus.
Sta per essere avviata la sperimentazione degli anticorpi monoclonali sull’uomo e l’obiettivo è arrivare alla produzione della terapia entro marzo 2021, presso la Menarini, la più importante azienda farmaceutica italiana.

Il ruolo di Unicoop Firenze
Per la Cooperativa l’impegno a favore della ricerca assume un forte significato, dal punto di vista delle persone e del futuro che ci attende.
La raccolta fondi che promuoveremo permetterà di aiutare la Fondazione TLS a proseguire nella ricerca delle mutazioni del virus e a sviluppare strategie di cura, attraverso lo studio e la sperimentazione, che giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, potranno mettere in moto grazie alle risorse che insieme raccoglieremo.
In queste settimane di campagna inoltre rimetteremo al centro dell’attenzione il tema della ricerca scientifica, contribuendo a diffondere la consapevolezza sull’importanza di essa e degli investimenti di cui necessita.
Infine riaffermeremo con forza il nostro ruolo in difesa della salute e della cura delle persone, coerentemente alla nostra idea di società.
Sarà possibile dare il proprio appoggio alla campagna donando:
- almeno 100 punti della Carta Socio o un euro alle casse dei nostri punti vendita
- sulla piattaforma online di Eppela
- attraverso il conto corrente IT57I0306909606100000175655
Le cooperative che aderiscono alla campagna (Unicoop Firenze, Coop Alleanza 3.0, Unicoop Tirreno, Coop Centro Italia, Coop Unione Amiatina e Coop Reno) raddoppieranno quanto raccolto e i risultati via via raggiunti saranno monitorati e comunicati.
Noi lavoratori potremo contribuire donando anche ore di permesso e di retribuzione.
Condividiamo con familiari e amici il profondo significato della campagna: grazie all’aiuto di tutti, potremo battere questo virus che ha cambiato radicalmente le nostre vite.
PER APPROFONDIRE
Fondazione TLS
La Fondazione Toscana Life Sciences (TLS), con sede a Siena, è un ente no-profit che opera dal 2005 con l’obiettivo di supportare le attività di ricerca nel campo delle scienze della vita e, in particolare, per sostenere lo sviluppo di progetti dalla ricerca di base all’applicazione industriale.
La Fondazione nasce nel solco di una tradizione senese consolidata in campo scientifico e industriale nel settore delle scienze della vita e delle biotecnologie.
Soci fondatori: Regione Toscana, Università Toscane e Scuole di alta formazione Sant’Anna e Normale di Pisa, Fondazione MPS, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, Provincia di Siena, Comune di Siena e Camera di Commercio di Siena.
La sede, situata a Torre Fiorentina (Siena), è un luogo all’avanguardia a livello internazionale, che ha richiamato cervelli e risorse fondamentali per la scoperta di una terapia efficace contro il Covid-19.

Rino Rappuoli
Nato a Radicofani (Si), il 4 agosto 1952.
Il professore e microbiologo è tra i leader mondiali impegnati per il miglioramento della salute globale ed è considerato una delle persone più influenti al mondo nel campo dei vaccini.
A lui si devono processi scientifici innovativi e lo sviluppo di vaccini come l’acellulare contro la pertosse, il primo vaccino coniugato contro il meningococco C, il primo adiuvante per vaccini dopo i sali di alluminio e il vaccino anti meningococco B.
Per sostenere le vaccinazioni nei paesi poveri e privi di risorse ha fondato il Novartis Vaccines Institute for Global Health.
Attualmente ricopre il ruolo di scienziato capo per GSK Vaccines a Siena e di professore all’Imperial College di Londra e all’Università di Siena.
Innumerevoli i riconoscimenti a livello internazionale che gli sono stati attribuiti grazie anche alle 690 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Coordina il Mad Lab di Toscana Life Sciences che ha individuato il più potente anticorpo monoclonale per combattere il Covid 19.

La squadra di ricercatori
Il team di ricerca è attualmente composto da 17 ricercatori molto qualificati, di età compresa tra i 24 e i 44 anni, con almeno un’esperienza all’estero. Il gruppo di ricerca è stato fondato nel 2018 dal prof. Rino Rappuoli, coordinatore del team, per lavorare a un progetto di ricerca dedicato alla resistenza batterica agli antibiotici.
Da marzo 2020, il team è cresciuto molto in fretta, con l’aumentare delle attività, comprese quelle dedicate alla ricerca sul Covid-19.
MyUnicoop Newsletter