lunedì , Gennaio 12 2026

Sos Spesa: quasi 6mila spese consegnate a casa dei più fragili

​Con la fine di maggio termina il servizio attivato dalla Cooperativa insieme a Esculapio, Croce Rossa, Misericordia e Pubblica assistenza per la consegna della spesa a domicilio a anziani, soggetti particolarmente vulnerabili o in quarantena

Era partito a fine marzo 2020, nel pieno della prima ondata, SOS Spesa, il servizio di consegna a domicilio in Toscana per le persone con più di 65 anni non autosufficienti nel fare la spesa.

A novembre scorso, con la seconda ondata, l’attività, organizzata dalle associazioni di volontariato Esculapio, Croce Rossa, Anpas e Misericordia, in collaborazione con Unicoop Firenze, era stata estesa anche alle persone in quarantena, grazie ad una modalità di pagamento a distanza.

Dall’inizio del servizio sono circa 5900 le spese consegnate in totale. Settanta invece le realtà territoriali coinvolte nella consegna, fra Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croce Rossa.

Anche nelle fasi più dure del lockdown, la spesa è sempre stata un servizio essenziale che la Cooperativa ha garantito a chi frequenta i nostri negozi, ma anche a chi non poteva spostarsi da casa, perché anziano o con patologie, grazie ad un servizio come questo.

Con l’attuale calo dei contagi e la riapertura di molte attività , a partire dal 30 maggio, questo servizio verrà sospeso, sperando di non doverlo riprendere a causa di un riaccendersi della pandemia.

Guarda anche...

Raccolta di materiali scolastici

Verificato da MonsterInsights