Premiata Unicoop Firenze.
Nelle scorse settimane Unicoop Firenze ha ricevuto un importante premio per il lavoro svolto nel settore di sviluppo informatico.
Andrea Maccianti, Responsabile SAP Competence Center, ci ha raccontato il percorso che ha portato a questo importante riconoscimento.

“Insieme al mio gruppo di lavoro seguo il Sistema informativo SAP. Nella direzione Sistemi Informativi ci occupiamo di implementare gli strumenti informatici, cioè gli applicativi che aiutano le persone della Cooperativa a rilevare e gestire i fatti e i dati aziendali nei diversi processi operativi.

Unicoop Firenze è una realtà importante che fa ricorso a una serie variegata di prodotti, avendo a disposizione molte soluzioni software nel nostro “portafoglio”.
Attraverso SAP ci troviamo a trattare i processi amministrativi di:
- Acquisto e Valorizzazione delle Merci (GDO)
- Fatturazione Passiva e Contabilità Fornitori
- Reportistica, dichiarazioni e documentazione fiscale
- Vendite e Fatturazione (al di fuori dei punti vendita) e Contabilità Clienti
- Tesoreria
Il sistema che abbiamo adottato e utilizziamo, ormai da 4 anni si chiama, SAP.
Questa è una soluzione e un prodotto molto conosciuto e apprezzato sul mercato, ciò significa che è utilizzato dalla maggior parte delle aziende importanti in tutto il mondo, anche in settori industriali molto differenti tra loro.
Ne viene apprezzata la rigorosità e l’affidabilità, che, soprattutto nei processi amministrativi e di controlling, rappresenta un fattore distintivo fondamentale.
Nella nostra Cooperativa su questo sistema lavorano, ogni giorno, circa 300 colleghi, principalmente nelle sedi di Santa Reparata e di Scandicci.
Ogni anno l’azienda SAP organizza eventi sia a carattere internazionale che nazionale.
In Italia si svolge a Milano e vi partecipano circa duemila aziende-clienti.
In questa occasione vengono approfondite le nuove tendenze nel settore, presentati casi di particolare interesse che hanno prodotto risultati positivi e, al contempo, sono premiate iniziative e progetti che si distinguono per determinate caratteristiche.
Il mese scorso, durante l’evento per l’anno 2024, oltre ai “classici premi” e riconoscimenti, è stato previsto ed evidenziato uno speciale che è andato a Unicoop Firenze con la seguente menzione.



“Per il percorso di trasformazione digitale in cloud che ha permesso un’adozione innovativa di SAP, nel settore grocery retail”.
Un grande riconoscimento ottenuto per i risultati positivi che la collaborazione con la nostra Cooperativa ha prodotto con l’utilizzo di un player di rilievo come SAP Italia e all’interno di un panorama che ci vede assieme a gruppi industriali e imprese italiane di altissimo livello.
MyUnicoop Newsletter