lunedì , Gennaio 12 2026

Siamo tornati al Lucca Comics

Nelle scorse settimane Unicoop Firenze ha preso parte al “Lucca Comics and Games”, l’edizione numero 55 del festival internazionale che porta a Lucca appassionati di fumetti, giochi da tavolo, videogiochi, narrativa e arte fantasy, animazione, cinema e serie tv.

La manifestazione, che si è svolta nel centro storico di Lucca dal 29 ottobre al 1° novembre, è stata la prima con il ritorno in presenza del pubblico dopo l’esplosione della pandemia.

Il bilancio finale parla di 90 mila biglietti venduti, esattamente 22.500 al giorno, tetto massimo fissato e consentito dalle normative nazionali anti covid. Pochi, in assoluto, se si pensa ai 270 mila tagliandi staccati nel 2019 (lo scorso anno la manifestazione si svolse solo con eventi in modalità on line), ma comunque un segnale importante di ripartenza e di volontà di tornare “a riveder le stelle”, come recita il poster ufficiale 2021 del festival.

La Cooperativa ha partecipato al festival con uno spazio al Real Collegio dove protagonista è stata l’attenzione per l’ambiente. Tra le varie iniziative sul tema anche l’intervento del professor Stefano Mancuso che ha parlato del futuro del pianeta e del contributo che possono dare gli alberi ad una mitigazione della problematica del cambiamento globale. All’incontro, svolto anche grazie alla Sezione Soci di Lucca, hanno preso parte alcune autorità locali.

Abbiamo chiesto all’Allievo Direttore Andrea Franceschi, che ha coordinato le attività del temporary, di raccontarci com’è andata.

Ciao Andrea, ci racconti come era il nostro stand e quali prodotti offrivamo?

La Cooperativa ci ha messo a disposizione uno stand molto bello, che tra di noi, chiamavamo “il nostro gioiellino”, all’interno di uno spazio molto suggestivo che contribuiva a creare un’atmosfera unica.

Facciamo questo tipo di eventi per far conoscere la Cooperativa e le nostre iniziative più importanti. Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, come il numero minore di persone presenti alla manifestazione, ci siamo presentati nel migliore dei modi.

Lo stand aveva molti richiami all’ambiente con appositi pannelli e un monitor che trasmetteva il video della campagna “Abbraccia un albero”. All’interno dell’allestimento era presente anche una postazione di realtà virtuale, con un visore che permetteva di vedere e vivere in 3D la zona oggetto della campagna. I partecipanti hanno molto apprezzato questo video interattivo che gli ha permesso di calarsi direttamente nell’area dell’intervento attuale e scoprire come sarà il bosco dopo che gli alberi saranno cresciuti.

Effettuavamo vendita di solo prodotto industriale confezionato come alcuni prodotti Fior fiore e Vivi verde oltre a tramezzini, schiacciate, insalate e macedonie. Tra le cose più apprezzate, la degustazione del nostro caffè Fior fiore, che offrivamo gratuitamente per far conoscere la bontà e la qualità del nostro prodotto.

Che rapporto avete instaurato tra colleghi?

Era la prima volta che lavoravamo insieme, molti di noi nemmeno si conoscevano.

Eppure siamo riusciti in breve tempo a creare un’ottima atmosfera. C’era una grande voglia di fare e, forse, di trovare in questo contesto, di quasi normalità, alcune sensazioni che con il tempo avevamo perduto. Ho chiesto di vivere questa esperienza in maniera divertente e devo dire che in molti casi ho sentito uno spirito nuovo, quasi di rinascita come nell’intenzione del festival, dato anche dal contatto con le persone. Devo dire che queste attività fanno sì che lo spirito della Cooperativa venga fuori.

Mentre ci salutavamo, eravamo tutti dispiaciuti. Sono state giornate faticose, ma siamo consapevoli che sarà un momento del nostro percorso lavorativo che porteremo per sempre con noi. È un’esperienza che sento di consigliare a tutti, perché ti fa vedere la Cooperativa in modo diverso.

Guarda anche...

Dolce solidarietà: il grande successo dei panettoni artigianali per il Meyer

La nostra Cooperativa promuove da sempre prodotti che trasmettono qualità e valori. Durante le recenti …

Verificato da MonsterInsights