Gli scorsi 28 maggio e 12 e 20 giugno si sono svolte le prime viste guidate all’Ospedale Pediatrico Meyer dedicate ai dipendenti. Le adesioni ai 3 incontri sono state davvero tante: si sono presentati all’appuntamento più di 100 colleghi dei punti vendita e della sede provenienti da molte parti della Toscana.
I partecipanti hanno potuto fare un giro completo delle aree comuni dell’Ospedale accompagnati da due guide della Fondazione Meyer. Durante il percorso hanno potuto capire come sono stati progettati e organizzati gli spazi e vedere come ogni cosa, anche il più piccolo dettaglio, sia a misura di bambino: colori vivaci e materiali naturali, tanti alberi intorno, opere d’arte colorate sparse ovunque, presenza di spazi e servizi fondamentali per garantire ai più piccoli il diritto a una vita quanto più possibile normale nonostante la degenza (come la biblioteca, la ludoteca, la scuola).
Dopo la visita i partecipanti si sono riuniti nell’aula magna dell’Ospedale dove è stato loro illustrato il Progetto Meyerpiù, frutto della preziosa collaborazione con Unicoop Firenze.
Il piano di sviluppo, a sostegno del quale la Cooperativa verserà 1,5 milioni di euro in tre anni, riguarderà tre aree distinte ma interdipendenti:
L’Ospedale, che sarà sempre più destinato ai ricoveri e alla cura delle patologie ad alta complessità;
Il Meyer Health Campus, che rappresenterà il cuore della formazione didattica;
Il Parco della Salute, che accoglierà gran parte delle attività ambulatoriali.
Grazie alla possibilità di disporre di due nuove sedi, il Meyer aumenterà in modo considerevole gli spazi a sua disposizione (dagli attuali 30.000 metri quadrati a 40.000) e l’incremento riguarderà anche le aree esterne, con sette ettari in più di verde, tra parchi, olivete e boschi. Si tratta di una crescita indispensabile per il futuro dell’Ospedale, che negli ultimi dieci anni ha visto aumentare in modo consistente la sua attività, diventando sempre più un’eccellenza e un punto di riferimento a livello sia nazionale sia europeo. Le visite rappresentano una preziosa occasione di incontro e di confronto su questa importante iniziativa che, ancora una volta, vede Unicoop Firenze in prima linea per contribuire a migliorare il territorio in cui opera e mettere in primo piano il benessere dei cittadini.
Tutti i Soci e clienti hanno la possibilità di partecipare attivamente al progetto donando 100 punti o 1 euro alle casse. Grazie all’impegno dei colleghi di tutti i punti vendita nei mesi di maggio e giugno sono già stati raccolti oltre 30.000 euro. Le visite riprenderanno dopo l’estate con le seguenti date:
- 13 settembre
- 17 ottobre
- 29 novembre
PER ISCRIVERSI ALLE VISITE
Occorre comunicare la propria volontà di adesione direttamente all’Ufficio Comunicazione Interna (ufficio.comunicazione.interna@unicoopfirenze.coop.it) tramite il proprio Direttore. Quest’anno verranno prese in considerazione le prime 250 richieste di iscrizione pervenute (5 visite da 50 posti). In caso di esito positivo verrà comunicata, tramite e-mail, la conferma della propria iscrizione.
MyUnicoop Newsletter