domenica , Gennaio 11 2026

Sforniamo novità! Scopriamo tutti gli sviluppi del settore forneria nel 2022

[Da sinistra: Nausica Livrieri, assistente – Serena Mazzoni, ispettore – Gabor Desideri, assistente – Guido Bulli, allievo responsabile acquisti e assortimenti – Davide Marranci, responsabile progetti speciali – Emidio Granchi, business manager – Catia Bianchini, ispettore Lamberto Giorgetti, allievo ispettore e Luca Mitidieri, category]

Importanti innovazioni nel reparto forneria! Ne parliamo con il Business Manager Emidio Granchi

L’anno 2023 è iniziato con un forte sviluppo di tutto il settore, che sta affrontando alcuni grandi temi che riguardano anche il suo futuro, cercando di rimanere saldi sui traguardi raggiunti, ma guardando anche avanti, con un occhio all’oggi e uno al domani.

Il reparto si può dividere in tre aree: salato, pasticceria e ristoro.

SALATO

La forneria ci mostra lo sviluppo della controllata Cerealia, che sempre di più offre servizi e facilitazioni ai nostri reparti.

I suoi recenti passi in avanti sono dovuti anche alle difficoltà che esternamente stanno incontrando gli operatori del settore.

Il valore di Cerealia è centrale per la qualità dei nuovi prodotti che vengono creati.

Nei progetti di Unicoop Firenze, un ruolo fondamentale è svolto dal pane prodotto nei Superstore e portato in alcuni negozi della Cooperativa.

Un pane buono e sano, realizzato con la farina derivata da grano 100% toscano e senza glifosato.

Per soddisfare tutte le richieste della rete, il “nostro pane”, viene prodotto da aziende che collaborano strettamente con la nostra Cooperativa.

Altro aspetto da sottolineare è l’attenzione ai negozi più piccoli in cui è attiva una sperimentazione del pane precotto.

Il formato è di piccole pezzature, per venire incontro alle esigenze di questa tipologia di punti vendita, e far sì che, anche nel pomeriggio, si possa garantire la presenza di pane caldo sul banco.

Questa azione permette anche di calibrare  la gestione degli ordini e dei resi.

La forneria nel 2022 ha sostituito tutti gli imballi con incarti in carta, impegnandosi a rispettare l’ambiente.

PASTICCERIA

Il settore è ancora più attivo grazie alla collaborazione con il Banco del Gusto per i dolci da forno.

Si lavora con una visione sia continuativa che innovativa, prevedendo un ampliamento delle ricette e il rinnovamento del packaging, con lo sviluppo di un nuovo logo.

La proposta di pasticceria parte dalla produzione interna in alcuni negozi, il semi-lavorato in altri e la fornitura esterna per i più piccoli.

RISTORO

Nel corso del tempo, questo particolare ambito ha subito molti cambiamenti.

Il negozio di Ponte a Greve rappresenta infatti un nuovo modello per servizi, caffetteria, pizzeria, panineria, gelateria e pranzo completo.

Da sottolineare l’importanza del servizio di somministrazione, gestito direttamente dalla Cooperativa, per il Socio e cliente che si reca in un grande supermercato, quale elemento ulteriore di fidelizzazione.

Il ristoro racchiude in sé un principio fondamentale: la possibilità di vendere il prodotto già nella sua realizzazione “finale”, dando la possibilità di consumarlo.

Il reparto forneria di Prato si racconta

Guarda anche...

Calde bontà in rosticceria

Un’estate in cui non possono mancare i prodotti della friggitoria Estate, sole, caldo e poca …

Verificato da MonsterInsights