Al via gli ultimi sei progetti 2024 “Pensati con il Cuore” della Fondazione Il Cuore si scioglie.
Dal 16 del mese al via gli ultimi sei progetti 2024 Pensati con il cuore promossi dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, in collaborazione con le sezioni Soci Coop, per supportare le associazioni del territorio a sviluppare le loro attività.
Fino al 26 ottobre è possibile contribuire partecipando agli eventi organizzati dalle sezioni Soci, donando online su Eppela o acquistando i prodotti legati ai progetti nei punti vendita dei territori coinvolti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria per realizzare il progetto, la Fondazione raddoppierà l’importo, nel limite dei 5.000€ a progetto.
Un pulmino per “Casa Verde”
“Casa Verde” è un presidio di riabilitazione a San Miniato (Pisa) che accoglie ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi del comportamento e dello spettro autistico. Il progetto, realizzato in collaborazione con la sezione Soci Coop Valdarno Inferiore, sostiene l’acquisto di un pulmino attrezzato.
Digital Hub di comunità
L’associazione “Progetto Accoglienza” promuove nel Mugello attività per l’inclusione e il sostegno al disagio abitativo, in particolare dei migranti. Con il sostegno delle sezioni Soci di Borgo San Lorenzo e Barberino di Mugello, vuole realizzare una piattaforma digitale multilingua.
Se mi aiuti ballo anch’io
L’associazione “Se mi aiuti ballo anch’io” di Siena promuove l’inclusione delle persone con disabilità nella danza sportiva, favorendo l’integrazione tra normodotati e disabili. Con il sostegno della sezione Soci di Siena, punta all’acquisto di un mezzo attrezzato per partecipare a esibizioni e competizioni.
A tutta banda
Dedicato ai bambini e adolescenti tra i 9 e i 16 anni, il progetto del Centro Arti e Musica (CAM) di Empoli, con il sostegno della sezione Soci di Empoli, prevede l’acquisto di strumenti musicali da dare in prestito a giovani in difficoltà economica.
Una casa: un’opportunità per i giovani
La cooperativa Fontenuova di Firenze promuove l’autonomia delle persone con disabilità. Il progetto, sostenuto dalla sezione Soci Firenze sud-est, contribuisce alla ristrutturazione di un appartamento dove avviare un’esperienza di autonomia abitativa per 4 giovani, tra i 18 ed i 21 anni, con problemi di disagio psichico e sociale.
La serra di Piero
“Casa di Aldo” è la comunità alloggio protetta aperta a Bagno a Ripoli dall’associazione Aiaba, un gruppo di genitori di ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Con il sostegno della sezione Soci di Bagno a Ripoli, il progetto prevede la realizzazione di una serra dove i ragazzi coltiveranno fiori da semi e ortaggi da vendere nei mercatini territoriali.
Sabato 14 settembre, in oltre 100 punti vendita Unicoop Firenze, torna l’appuntamento con la raccolta di materiali per la scuola, da donare a bambini e ragazzi toscani.
La raccolta straordinaria, è promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie insieme a Unicoop Firenze, con la collaborazione delle sezioni Soci e con il coinvolgimento della rete regionale Pollicino e di oltre 200 associazioni del territorio.
INFO
Pagina Instagram e Facebook @ilcuoresiscioglie
www.ilcuoresiscioglie.it
mail: info@fondazioneilcuoresiscioglie.it
MyUnicoop Newsletter