Secondo Accenture non è più solo la qualità e il prezzo dei prodotti a guidare le intenzioni di consumo degli italiani, ma sempre più il “comportamento” delle aziende, la loro immagine, il loro agire nella società o per essa. Dalla ricerca emergono dati che gratificano il nostro modo di fare impresa.
Il risultati dello studio
Secondo l’analisi della società di consulenza, in Italia il 71% dichiara di voler acquistare beni e servizi dalle aziende che riflettono i valori in cui crede e quasi un consumatore su due (47%) ha smesso di acquistare un prodotto a causa delle azioni di un’azienda, non in linea con la propria etica personale.
Da un brand ci si aspetta che prenda una posizione chiara su questioni sociali, culturali, ambientali e politiche (per il 73% dei consumatori italiani) e che sia trasparente su come produce e distribuisce i propri prodotti (per l’83%) fornendo rassicurazioni tangibili sulle proprie posizioni in tema di sostenibilità ambientale e sociale e su come promuove condizioni di lavoro appropriate.
Il 61% degli utenti, nell’acquistare un brand, un prodotto o un servizio, tiene in considerazione anche come si comportano i leader aziendali, il modo in cui comunicano i loro valori e se li mettono in pratica nella vita quotidiana.
Nella realtà odierna, il brand non appartiene più solo all’azienda, ma anche ai consumatori che contribuiscono a costruirne la forma. È l’autenticità e il sistema valoriale di un’azienda a stare a cuore ai clienti: il 63% orienta le proprie decisioni di acquisto in base a questi due fattori.
Il loro desiderio è anche che i brand trattino bene le persone e l’ambiente: il 78% è orientato ad acquistare prodotti da aziende che utilizzano ingredienti di buona qualità e rispettano i diritti umani, mentre il 68% vuole rivolgersi a imprese che si impegnano per il miglioramento dell’ambiente e per la riduzione dell’utilizzo di materiali plastici.
Addirittura, il 76% dei consumatori attribuisce più alle aziende che alle istituzioni la responsabilità di guidare il cambiamento sociale e si aspetta che siano proprio i responsabili a prendere iniziative verso la sostenibilità, senza attendere imposizioni normative.
Conclusioni finali
Come abbiamo visto, secondo l’analisi di Accenture, ora sono l’impegno a supporto dei valori condivisi e della sostenibilità ad influenzare fortemente le scelte dei consumatori, che si aspettano trasparenza rispetto alla fornitura dei prodotti, alla loro tracciabilità e alla garanzia di condizioni lavorative sicure.
I consumatori non sono più solo degli acquirenti, ma stakeholder attivi che investono tempo e vogliono condividere un sistema di valori con le aziende a cui si rivolgono.
Per rafforzare il proprio brand e costruirsi un successo che duri nel tempo, Accenture ritiene fondamentale creare e implementare relazioni forti con i propri utenti.
Le aziende devono determinare il ruolo più ampio che si desidera avere nella vita dei consumatori e focalizzarsi su ambiti di loro interesse, coinvolgendo i consumatori in maniera autentica a un livello più profondo.
https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/il-successo-delle-nostre-iniziative/
MyUnicoop Newsletter