La Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus presenta i progetti a sostegno dell’infanzia
Lunedì 19 novembre, al Cinema-Teatro “La Compagnia” di Firenze, si è svolta la presentazione dei progetti a sostegno dei bambini in Italia e nel mondo della Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus. Evento svoltosi quasi in concomitanza con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si è tenuta martedì 20 novembre.
Tra il pubblico oltre i soci Unicoop Firenze, erano presenti anche i partner dei progetti presentati e l’assessore al welfare del Comune di Firenze, Sara Funaro. Ad aprire l’evento è stata l’orchestra Mammamù, composta da giovani bambini che si esercitano nel quartiere fiorentino de Le Piagge grazie anche al sostegno dei nostri soci. L’orchestra è la dimostrazione vivente di come la musica possa essere un valido strumento di integrazione culturale e sociale in un quartiere numeroso e multiculturale.

Il primo progetto presentato è stato Dynamo Camp, che da ormai diversi anni si impegna a offrire per un periodo di tempo gratuito una terapia ricreativa a bambini con patologie gravi e croniche. Dalla Toscana poi ci si è spostati ad Aleppo, in Siria, dove l’intervento umanitario in collaborazione con Arci e Fondazione Giovanni Paolo II, vede aggiungersi l’importante sostegno dell’ospedale Meyer. Un ospedale che quindi “rompe l’isolamento” e si sposta per dare una mano.
Il terzo progetto vede la continuazione della collaborazione tra la Fondazione e Il Movimento Shalom, che prevede la realizzazione di un panificio a Lokossa (Benin) per sostenere un asilo, lo sviluppo della comunità locale e un futuro possibile per molte persone. Restando nel continente africano, precisamente in Mozambico, la Fondazione insieme all’associazione Sole Onlus amplierà l’asilo Minheuene di Metoro per accogliere 94 bambini.
Si torna in Italia invece per un nuovo progetto insieme all’associazione Global Friends, che mette in contatto i bambini fiorentini con i loro pari età del sud del mondo tramite uno scambio di lettere pieno di sogni, sorrisi e speranze.
L’incontro si è concluso con l’annuncio dell’acquisto di un pulmino per l’associazione Un calcio per tutti Onlus di Lastra a Signa grazie al progetto di crowdfunding “Pensati con il Cuore” con la Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus e il supporto della sezione soci Coop. L’associazione infatti si occupa dell’inclusione di ragazzi con disabilità motorie e intellettive attraverso il gioco del calcio.
Progetti diversi per realtà diverse, che hanno in comune l’entusiasmo di provare a fare la differenza per un mondo migliore.
Se è vero, come dice il payoff della campagna, “Sei quello che fai…fai la differenza“, l’opportunità di essere persone migliori e fare la differenza, per una volta, è davvero facile da cogliere. Infatti dal 10 al 16 dicembre nei nostri supermercati le sezioni soci allestiranno i banchini della solidarietà per illustrare le varie iniziative e avviare la raccolta fondi.
A gennaio invece riparte il crowdfunding solidale “Pensati con il Cuore“, che anche nel 2018 ha mobilitato la Toscana riuscendo a mettere a disposizione oltre 355.000 euro a sostegno di 20 progetti di solidarietà.
Per ulteriori informazioni: www.ilcuoresiscioglie.it
MyUnicoop Newsletter