L’impegno di Unicoop Firenze a sostegno dei percorsi educativi nella scuola.
Come aiutare i ragazzi a vivere relazioni serene e rispetto-se, quando le cronache sono piene di episodi di violenza anche fra giovanissimi?
Secondo Elisabetta Camussi professoressa di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca, la risposta è l’educazione affettiva a scuola, obbligatoria e “affrontata da esperti, con modalità e contenuti adatti all’età, a partire dall’infanzia fino all’università, perché serve a riconoscere le emozioni, proprie e altrui, e insegna a chiedere aiuto”.
Per la studiosa “l’educazione affettiva è fondamentale anche per prevenire o interrompere la violenza di genere, identificare la mancanza di pari opportunità fra i generi e le forme di discriminazione ancora presenti nella società”.
COMUNITÀ GENTILI
Unicoop Firenze con le proposte educative per il nuovo anno scolastico, mette al centro il tema dell’educazione affettiva, del rispetto e dell’ascolto. È così per la proposta “Comunità gentili” realizzata con Daniel Lumera, formatore e scrittore, riferimento internazionale nelle scienze del benessere e della qualità della vita, che quest’anno coinvolgerà 3.250 studenti e ha anche ricevuto il patrocinio della Regione Toscana. “Comunità gentili” propone un nuovo percorso, “Il valore delle relazioni”, pensato per i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, che affiancherà quello per la primaria e secondaria di primo grado.
Per le scuole superiori è previsto anche un kit educativo realizzato da Giunti Editore con il professore Beniamino Sidoti.
DAL BENESSERE DIGITALE A QUELLO DEL PIANETA
Sempre per gli studenti della scuola superiore:
- il nuovo percorso “Benessere digitale” a cura di Lorella Zanardo e Cesare Cantu;
- il progetto nazionale “Close the gap” sul tema della parità di genere e dell’inclusione;
- “Scuola aperta” che porterà gli studenti a incontrare le associazioni di volontariato del territorio;
- “Esercizi di democrazia”, alla sua seconda edizione, con progetti promossi dai ragazzi stessi che poi attivano una raccolta fondi per migliorare la vita nella comunità scolastica o nel luogo in cui vivono.
MyUnicoop Newsletter