lunedì , Gennaio 12 2026

Scopriamo insieme il nostro settore carni

Abbiamo intervistato Simone Trucioni, Category Manager del settore carni, che ci ha illustrato gli ultimi sviluppi.

Quali sono le linee guida nel settore carni?
Negli ultimi anni stiamo sviluppando due grandi argomenti: la provenienza della carne, sempre più derivante da allevamenti nazionali con animali nati, allevati e macellati in Italia, e i piatti pronti, che stanno conoscendo un rapido sviluppo.

La provenienza è un fattore molto sentito dai nostri Soci e clienti?
Assolutamente sì. Il nostro Socio quando mangia prodotti italiani si sente più sicuro e tutelato sia dal punto di vista igienico sanitario sia da quello della qualità del prodotto.
Sui nostri banchi ci sono categorie completamente nazionali come il suino e la polleria. Di questi ci sono anche nicchie di solo prodotti toscani.
Ci stiamo sviluppando anche nel vitellone, incrementando razze autoctone come la Chianina e la piemontese e razze francesi, che comunque sono nate, allevate e macellate all’interno dei nostri confini nazionali.

I colleghi del settore Carni

Stanno riscuotendo i favori del Socio?
Sì, soprattutto la carne bovina di razza piemontese, perché è una carne morbida, con pochi contenuti di grasso.
Arriveranno delle scottone di razza francese che nascono e vengono allevate e macellate in Italia per avere una carne delicata, saporita e facilmente digeribile.

L’altro sviluppo riguarda i piatti pronti…
I piatti pronti, che si trovano all’interno del Banco del Gusto, sono prodotti molto buoni con più di cento ricette. Sono preparati internamente dai nostri colleghi di punto vendita che, grazie alla loro esperienza, realizzano dei veri e propri piatti da gourmet; oppure sono lavorati da artigiani che seguono le nostre direttive. Nascono per andare incontro alle nuove esigenze di mercato, per tutti coloro che vogliono acquistare un prodotto facile e veloce da cucinare, ma allo stesso tempo gustoso e di qualità.

Grande attenzione anche ai controlli sulla qualità..
La sicurezza alimentare in Cooperativa, come ben sappiamo, ha un ruolo importantissimo. I nostri controlli sono puntuali, attenti e molto restrittivi.

Guarda anche...

Stefano ci racconta come funziona la Piattaforma ittica

https://myunicoop.coopfirenze.it/wp-content/uploads/2024/10/Myu111ottobreApprofondimentipiattaformaittica.mp4

Verificato da MonsterInsights