
PARLIAMO DI…
Linea Legumi bio viviverde Coop
La nuova linea di legumi e cereali secchi viviverde è ovviamente da agricoltura biologica; le materie prime utilizzate sono sempre rigorosamente al 100% di provenienza italiana. Coop garantisce, inoltre, la tracciabilità totale della fi liera su tutte le referenze fi no al campo. La linea si compone di 11 articoli: si spazia dai classici fagioli cannellini e borlotti, passando per le lenticchie (nella versione sia giganti che mignon), fi no ai ceci; non possono mancare farro e orzo nonché 3 referenze di zuppe miste (rustica, fantasia, legumi e cereali); abbiamo infi ne introdotto in questa linea anche il mais per pop corn. Tutte le referenze sono in pratiche buste da 400 g, con una fi nestra sul fronte che rende il prodotto all’interno facilmente visibile. Su ciascun pack sono riportate dettagliatamente sia le proprietà nutrizionali, sia le indicazioni per la cottura/preparazione nonché quelle per il corretto smaltimento del pack.
FRUTTO DI STAGIONE
Mela Gala
La mela Gala nasce nel 1960 in Nuova Zelanda da un incrocio tra Kidd’s Orange e Golden Delicious; annovera ormai molti cloni, alcuni affermati, come Mondial Gala, Royal Gala e Galaxy, altri meno noti e più recenti, come Buckay, Gala Shnjga e Brookfield.
Ognuna di queste, pur presentando caratteristiche peculiari, è simile alle altre per la polpa, croccante e succosa, e per l’aroma, dolce e poco acido.
La Gala è la varietà di mela a buccia rossa più diffusa sul mercato, il suo colore può essere più o meno intenso e omogeneo, con striature verticali tendenti al verde-giallo, mentre la forma è tondeggiante e un po’ allungata.
La polpa, compatta ma mai troppo dura, ha un colore bianco crema e diventa via via più morbida e pastosa con la maturazione. In Italia è una tra le varietà più coltivate, specialmente nell’arco alpino, inoltre, per il fatto che queste mele si raccolgono già da agosto, fi no a maggio, non mancano mai sulle nostre tavole.

IN CUCINA
Frittelle di Mele Gala
Le frittelle di mele Gala sono un modo sfi zioso e gustoso di servire questo frutto, tagliato a fettine e tuffato in una cremosa pastella. Il tutto può essere arricchito da un’elegante nota speziata, conferita dalla cannella.
Ingredienti:
2 Mele Gala
Zucchero (per guarnire)
30 g Succo di limone
Cannella q. b.
Farina 150 g
Latte intero 200 ml
Lievito per dolci 8 g
2 Uova
Sale q. b.
Olio di semi q. b.
Procedimento
Per preparare le frittelle di mele, iniziate dalla pastella: in una ciotola sbattete le due uova intere, versate il latte, poi il pizzico di sale. Setacciate all’interno la farina e il lievito in polvere. Mescolate tutti gli ingredienti accuratamente con una frusta a mano fi no a ottenere un composto omogeneo. Sbucciate le mele ed estraetene il torsolo, tagliatele a fettine di circa 5 mm e man mano riponete le in una ciotola, cospargendole con il succo di limone per evitare che anneriscano. Passate a realizzare le frittelle di mele versando l’olio di semi in un tegame capiente, verifi cando che arrivi alla temperatura di 170°. Tuffate poi ciascuna fettina nella pastella, ricoprendola interamente, e successivamente friggetela nell’olio. Una volta fritte eliminate l’olio in eccesso e cospargetele con lo zucchero.
MyUnicoop Newsletter