La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

PARLIAMO DI… Linea zuppe Vivi Verde
“Le prime zuppe Vivi Verde sono state lanciate sul mercato ad ottobre 2016, ma in questi anni la linea è stata ampliata per soddisfare meglio le esigenze dei consumatori con nuove proposte che si addicono sia ad un consumo estivo che invernale”, afferma Sandro Massei, Responsabile acquisti settore Ortofrutta.
Infatti, le zuppe Vivi Verde sono in linea con i nuovi stili di vita: create con ortaggi, legumi e cereali rigorosamente biologici con l’aggiunta di olio extravergine di oliva biologico, nessun conservante, né glutammato per una zuppa “fresca” da conservare esclusivamente in frigorifero.
Con un packaging pratico e funzionale, come la ciotola “easy open” da gr 620 (2 porzioni), la zuppa Vivi Verde può essere messa direttamente in microonde (ovviamente togliendo la pellicola) ed in 5 minuti è pronta; l’alternativa è scaldarla in pentola.

La linea di zuppe invernali Vivi Verde si compone di zuppe con pezzi di verdure, ma anche passati e vellutate per soddisfare i gusti più diversi. Si parte da due classici, ovvero la minestra e la vellutata di verdure, per passare ad abbinamenti decisamente più particolari, come la vellutata di zucca e lenticchie e la vellutata di broccoli e ceci, per esaltare e riscoprire anche nelle zuppe pronte le tipiche verdure invernali.
Vi è anche una minestra contadina nella cui ricetta, oltre a legumi e cereali, si trova il cavolo nero. L’ultima nata è la vellutata di cavolfiore che è stata arricchita dalla curcuma per creare un mix insolito dal gusto veramente unico.

FRUTTO DI STAGIONE: La melagrana
La melagrana è una bacca rinfrescante e aromatica, rinomata per essere un potente antiossidante, originaria dell’Asia Occidentale è oramai presente in tutto il Mediterraneo. Ad oggi sono 50 gli ettari coltivati dal nostro fornitore Oranfrizer nella Piana di Catania, alle pendici del vulcano Etna. I frutti raccolti vengono distribuiti da settembre a gennaio.

Simbolo di abbondanza e di longevità, la melagrana si distingue per il suo prezioso valore nutrizionale: ricca di succosi e dolci arilli che custodiscono un elevato contenuto di polifenoli, di antocianine, di flavonoidi. Il frutto non presenta un elevato potere calorico (circa 55 Kcal/100 g) e non eccede in grassi. Inoltre è ricca di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari, e di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. Tante anche le vitamine: A, B, C, E e K.

IN CUCINA: Risotto carnaroli alla melagrana mantecata con robiola e maggiorana
Ingredienti per 6 persone:
- 400 g di riso carnaroli
- 2 carote
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- 1 zucchina
- 1 kg di melagrane
- 250 g di robiola
- Maggiorana
- Olio
- Sale
Procedimento:
Preparare un brodo vegetale facendo bollire per circa trenta minuti in 2 litri di acqua le carote, il sedano, la cipolla e la zucchina. Separatamente, in una casseruola, preparare un soffritto con olio extra vergine di oliva e cipolla; aggiungere e tostare il riso. Mescolare sommando il brodo a piccole dosi.
Dopo 15 minuti di cottura aggiungere il sale e 100 ml di succo di melagrana. Una volta cotto il riso mantecarlo con la robiola e l’olio extra vergine di oliva, comporre il piatto con il riso, la maggiorana e gli arilli di melagrana.

MyUnicoop Newsletter