
PARLIAMO DI… Linea Zuppe Vivi verde
La linea di zuppe e minestroni freschi e piatti pronti estivi freschi Vivi verde offre prelibate ricette preparate con ingredienti provenienti esclusivamente da agricoltura biologica. Inoltre, è garantita la completa tracciabilità di tutte le materie prime utilizzate nella realizzazione di questi gustosi piatti.
La linea si compone di 13 varietà, tra le quali una selezione di zuppe in pezzi e vellutate disponibili tutto l’anno, affiancate da ricette che si alternano nelle stagioni estiva e invernale, in modo da esprimere tutta la loro freschezza nel periodo in cui vengono proposte.
Disponibile durante l’autunno e l’inverno, ad esempio, la “zuppa con cannellini e farro” si rivela una gustosa pietanza che regala tepore nelle serate più fredde.
Tra le squisite minestre estive da provare, la Vellutata di Zucca con curry, contraddistinta appunto da un lieve gusto etnico, così come una fresca vellutata di zucchine e piselli. Nelle stagioni calde inoltre, troviamo anche insalate di cereali già corredate di una comoda forchettina e un tovagliolino, quali il “farro ai profumi dell’orto”: un piatto ideale per chi cerca un pasto fresco, gustoso e leggero, anche da consumare fuori casa.
Molto apprezzato anche il Cous cous con legumi e verdure: semola integrale insaporita con ortaggi, legumi e frutta secca.
Tutte le referenze sono offerte in pratiche ciotole microondabili, così da essere subito pronte all’uso senza richiedere ulteriori passaggi. Sulle fascette in cartoncino riciclato che avvolgono i prodotti sono riportate le proprietà nutrizionali e le indicazioni per la preparazione, con sfiziosi suggerimenti di personalizzazione dei piatti.
Ci sono anche indicazioni utili al corretto smaltimento degli incarti.
FRUTTO DI STAGIONE
Melagrana di Sicilia
La melagrana è una bacca (detta Balausta) di consistenza robusta, con buccia molto dura e coriacea. Ha forma rotonda o leggermente allungata, a volte sub-esagonale, con diametro da 5 a 12 centimetri e dimensioni fortemente dipendenti dalla varietà e, soprattutto, dalle condizioni di coltivazione.
Simbolo di abbondanza e longevità, si distingue per il suo prezioso valore nutrizionale; infatti è ricca di succosi e dolci arilli che custodiscono un elevato contenuto di polifenoli, antocianine e flavonoidi.
Vari studi effettuati sul suo potere salutistico rilevano come le molecole bioattive presenti nella melagrana riducano la produzione di ossidanti e aumentino quella degli anti-ossidanti, contribuendo così al benessere generale dell’organismo.
La melagrana, anche se è coltivata in Sicilia dai tempi dell’antica Roma, non ha mai raggiunto nell’isola una tale diffusione da consentirne la distribuzione commerciale.
Il nostro fornitore, Oranfrizer, ha puntato sull’innovazione colturale della melagrana in Sicilia per aggiungerla alla sua gamma di frutti ricchi di sostanze nutrizionali importanti per la salute. Oggi sono 30 gli ettari coltivati da Oranfrizer nella Piana di Catania, alle pendici del vulcano Etna.
I frutti vengono raccolti da settembre a gennaio.
La melagrana si mangia prevalentemente sgranata e cruda, come dessert o spuntino. È comunque possibile spremerla, centrifugarla o estrarne il succo; in più gli arilli vengono talvolta usati anche come guarnizione per i dolci o come ingrediente nelle ricette salate.

IN CUCINA
Gelatina di melagrana
La gelatina di melagrana è una conserva dal colore rosso rubino e dal sapore dolce, intenso e leggermente acidulo. Si prepara utilizzando solo il succo di questo frutto, che matura durante la stagione autunnale.
La gelatina di melagrana è una ricetta particolare, ma molto semplice da preparare; è ottima sia consumata da sola che spalmata sul pane o sulle fette biscottate, per un dolce tocco di gusto.
Ingredienti:
Melagrana 5 (da 200-250 g l’una)
Zucchero 500 g
Fruttapec (1 bustina)
Limoni succo e scorza
Procedimento:
Sbucciate le melagrane, sgranatele avendo cura di eliminare completamente le parti gialle e le bucce in quanto amare, e poi passate i chicchi con un passaverdure. Filtrate il succo e mettetelo in una casseruola, al succo di melagrana aggiungete quello di mezzo limone, lo zucchero, la bustina di Fruttapec e la buccia di limone intera.
Lasciate bollire per 30 minuti.
Eliminate la scorza di limone, poi versate il succo ottenuto in dei vasetti, precedentemente sanificati, tappateli e disponeteli capovolti su un piano. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.
MyUnicoop Newsletter
