STAGIONALITÀ Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo
PARLIAMO DI… Arachidi italiane nuovo raccolto

L’arachide è una pianta erbacea originaria del Sud America, appartenente alla famiglia delle cosiddette Leguminose ed i suoi frutti sono denominati arachidi, noccioline americane o bagigi.
Dalla spremitura dei semi di arachide si ricava l’omonimo olio, qualitativamente adatto all’alimentazione umana. Il suo elevato punto di fumo, il costo sensibilmente inferiore rispetto all’olio di oliva ed il sapore delicato, lo rendono particolarmente adatto alla frittura degli alimenti.

La coltivazione di uno dei nostri fornitori, “La Cenerentola”, rinomata azienda campana, quest’anno ha interessato 80 ettari in totale, distribuiti nelle seguenti regioni: Campania, Umbria, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte.
La produzione totale per il 2020 è stata di circa 250 tonnellate in arachidi in guscio, da queste si andrà a definire poi la quota destinata ad ottenere arachidi sgusciate.
FRUTTO DI STAGIONE… Limone Primofiore
Il limone, Citrus limon, appartiene alla famiglia delle Rutaceae, ha foglie di forma ellittica, di colore rossastro nella prima fase vegetativa, per poi diventare verde scuro. I fiori, detti zagara, emettono un forte profumo e sono molto attrattivi per le api.
La pianta molto generosa, dai rami spinosi e dal legno molto duro, è stata introdotta in Sicilia dagli arabi.
La produzione principale è rappresentata dai limoni “primofiore”, seguita dai limoni “bianchetti” e “verdelli”.
Il Primofiore è la varietà di limone che matura nel periodo compreso tra ottobre e marzo. È ricco di succo e con un odore straordinario, assume un colore verde intenso nel mese di ottobre fino a raggiungere una tonalità giallo oro ad aprile e una percentuale di succo compresa tra il 29 e il 40%.
Il limone viene coltivato lungo tutta la costa ionica e tirrenica della Sicilia. La produzione della provincia di Siracusa ha ottenuto il riconoscimento IGP limone di Siracusa per la fascia di coltivazione entro 8 km dalla costa, mentre nella zona del messinese a confine con la parte Nord delle province di Catania, il riconoscimento IGP è stato ottenuto dal limone varietà “Interdonato”.
Il Primofiore è un ottimo prodotto da consumare fresco, è impiegato anche dall’industria alimentare per la realizzazione di succhi e nella gelateria artigianale, per la realizzazione di granite e sorbetti.
Dalla parte esterne della buccia (flavedo) si estraggono pregiati olii essenziali utilizzati per la creazione di profumi.

MyUnicoop Newsletter


