domenica , Gennaio 11 2026

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

 

Parliamo di…Agrumi della Valle del Marro di Libera Terra

Nel dicembre del 2004 nasce “Valle del Marro – Libera Terra”, una cooperativa che unisce idee, passioni e competenze, per metterle a frutto sui terreni agricoli confi scati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro. L’azienda coltiva gli agrumi su ampie distese, in zone particolarmente vocate per le condizioni pedo-climatiche, e garantisce le adeguate tecniche agronomiche per esaltarne la qualità. Le potature di produzione, l’irrigazione costante nei periodi estivi, le concimazioni organiche e lo sfalcio continuo del tappeto erboso rendono i lussureggianti agrumeti dei giardini in fiore.

Le arance di varietà navelina, raccolte a mano da novembre a febbraio, sono frutti profumati, ricchi di vitamina C. Sono particolarmente indicate come frutta da tavola o per la preparazione di canditi e marmellate.
Le clementine, incrocio di arancio e mandarino favorito dalla specifi ca vocazione del territorio, raccolte a mano da novembre a gennaio, sono particolarmente dolci, succose, con buccia molto sottile, dall’intenso aroma.

IL FRUTTO DI STAGIONE

La pera Decana dal cappuccio rosso


Nata nel XIX secolo in Francia, la decana nel corso del tempo ha trovato terreno fertile in Italia, in particolare in Toscana e nella vicina Emilia Romagna, dove è apprezzata per il suo gusto dolce e delicato.
Il frutto è tondeggiante e dalla fine buccia giallo-verde, con una polpa bianca gustosa e l’inconfondibile “cappuccio rosso”, ovvero il picciolo ricoperto da una goccia di ceralacca, un accorgimento estetico che viene dal passato: ieri stratagemma impiegato per prevenire l’avvizzimento nella parte superiore del frutto, oggi “sigillo” di qualità e bontà.

La pera Decana del Comizio è da sempre una delle varietà più amate in Toscana, ma fino a qualche anno fa rischiava di scomparire dalle tavole. Bella, buona, ma più costosa da coltivare rispetto alle cugine, il triplo rispetto a una Williams o il doppio di una Kaiser. Per questo negli ultimi anni i coltivatori hanno iniziato a scegliere pere più remunerative, mettendo in pericolo questa “regina” di qualità.

C’è però chi va controcorrente: mentre a livello nazionale il raccolto di decana nel 2018 è calato del 4%, nell’alta Val di Chiana gli ettari coltivati con questa varietà sono cresciuti, grazie a un progetto di Unicoop Firenze e Illuminati Frutta, società che mette in rete una squadra di produttori locali. Nel giro di un anno, i terreni dedicati a questa varietà sono arrivati a quattordici ettari, di cui sei di nuovi frutteti. Nonostante ciò, purtroppo quest’anno ha visto una perdita del 50% del prodotto, dovuta alle condizioni atmosferiche non favorevoli.

LA RICETTA

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Agosto/Settembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Mango italiano …

Verificato da MonsterInsights