domenica , Gennaio 11 2026

Scopri l’ortofrutta – Marzo/Aprile 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

 

 

Parliamo di…Limoni Costa d’Amalfi IGP a marchio Fior Fiore Coop

 

Dei limoni di Amalfi si prendono cura 140 produttori raggruppati all’interno della società agricola Costieragrumi. La raccolta del limone avviene più volte l’anno grazie al fenomeno del polimorfismo, anche se la produzione di maggior pregio si ha nel periodo della primavera-estate, tra marzo e giugno.
Questa tipologia di frutto cresce in un luogo unico, patrimonio dell’Unesco, su terreni impervi dove respira l’odore del mare e della terra.

A causa della morfologia del territorio la limonicoltura in Costiera, non a caso definita “eroica”, avviene attraverso ripide e lunghe scale grazie al duro lavoro dei raccoglitori che trasportano a spalla grosse e pesanti ceste. I limoni sono raccolti a mano per evitare maltrattamenti meccanici che ne comprometterebbero l’aspetto e l’integrità.

La produzione segue regole ben precise per garantire un prodotto eccellente e certificato, caratterizzato da una polpa succosa moderatamente acida, con scarsa presenza di semi, e la tipica buccia edibile perché non trattata dopo la raccolta.

La buccia è di medio spessore, di colore giallo chiaro, con un aroma e un profumo intensi grazie alla ricchezza di oli essenziali e terpeni, una caratteristica di pregio soprattutto per la produzione del famoso limoncello.

Ogni anno vengono lavorati circa 1.000.000 Kg di prodotto certificato IGP. Tutti i limoni sono selezionati a mano e confezionati in apposite casse distribuite entro le 24/48 ore dalla raccolta, attraverso camion dotati di celle isotermiche refrigerate al fine di garantire freschezza e qualità, dato che il prodotto non subisce alcun trattamento con cere e conservanti.

 

IL FRUTTO DI STAGIONE

Fragola Candonga della Nicofruit


La fragola Candonga è prodotta in Basilicata, nella fertile piana del Metapontino. Le condizioni climatiche favorevoli e i livelli di specializzazione raggiunti dai produttori della Nicofruit, fanno sì che la produzione sia di elevatissima qualità per caratteristiche nutrizionali e gusto.

Dalla forma conica, oblunga e dal colore rosso rubino brillante, la fragola Candonga ha una consistenza soda ed un gusto persistente. E’ inoltre ricca di sali minerali, fibre, antiossidanti e contiene solo 27 kcal/100 gr.

Il ciclo produttivo della Nicofruit è orientato all’attuazione delle pratiche sostenibili. La Candonga, infatti, è coltivata con il metodo dell’impollinazione naturale, che si avvale del contributo dei “bombi”, insetti imenotteri della famiglia Apidae che si nutrono di nettare.

Il contrasto dei parassiti avviene mediante l’impiego di insetti predatori, capaci di distruggerne le colonie. Inoltre, l’utilizzo delle risorse produttive da parte di Nicofruit è razionale, questo per evitare sia gli sprechi di acqua, sia l’immissione nei terreni di nutrienti in eccesso.

 

LA RICETTA

 

Guarda anche...

Benvenuti in Unicoop Firenze, conclusa l’acquisizione dei sedici punti vendita della costa

Entra nel vivo la gestione dei sedici nuovi punti vendita che Unicoop Firenze ha acquisito …

Verificato da MonsterInsights