Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

Parliamo di…Confezioni ecopack di frutta fresca in pezzi dei Fratelli Orsero
Il Gruppo Orsero, nato negli anni ’40 nel savonese, movimenta e distribuisce, ogni anno, oltre 750 mila tonnellate di frutta e verdura, avendo cura di controllare costantemente la qualità e la freschezza dei prodotti.
In materia di tutela e protezione ambientale, Orsero monitora i suoi impatti ambientali affinché possa essere messa in atto una strategia volta a minimizzare l’utilizzo delle risorse. A partire dal 2018 il gruppo ha avviato un percorso atto a migliorare la sostenibilità degli imballaggi utilizzati per i suoi prodotti. L’esempio più recente è l’ecopack che contiene frutta fresca tagliata in pezzi, un bicchierino 100% riciclabile con il 61% di plastica in meno rispetto al packaging attualmente in uso.

I componenti del packaging sono:
- Carta proveniente da risorse rinnovabili (certificate FSC)
- Confezione termosaldata, richiudibile con l’apposito tappo
- Film, pellicola e coperchio in R-pet, riciclabili nella plastica
- Forchettina in legno, riciclabile nell’umido
La materia prima è di alta qualità, la selezione della frutta avviene sulla base di rigidi parametri di accettazione, fra cui la maturazione, il grado brix (tasso zuccherino), il colore in polpa, la durezza/consistenza, etc.
Inoltre, la lavorazione artigianale permette una migliore selezione del prodotto durante il taglio ed il confezionamento, oltre ad un migliore controllo sul prodotto finito.
IL FRUTTO DI STAGIONE
Il melone di Agri Verde Etruria
L’azienda agricola Agri Verde Etruria opera nella zona della Maremma Laziale, ai confini con la Regione Toscana. Le favorevoli condizioni pedoclimatiche di tutta la zona e la qualità dei terreni, garantiscono la fertilità naturale che conferisce ai prodotti sapori ed aromi unici. Nel 2008 l’azienda ha acquistato una macchina che si basa sulla tecnologia della spettrografia ad infrarossi, un metodo non invasivo in grado di determinare il grado brix del melone, offrendo quindi un prodotto garantito e di ottima qualità.
Anche se noto e consumato come frutto, il melone è a tutti gli effetti un ortaggio della famiglia delle Cucurbitacee, la stessa di cetrioli e zucchine.
Di medie dimensioni, questo ortaggio ha una scorza esterna piuttosto coriacea e giallastra, una polpa arancione, carnosa e molto ricca di acqua.

Il melone è ricco di potassio e vitamine A e C, contiene calcio, fosforo e ferro ed ha spiccate proprietà dissetanti, diventando anche un ottimo diuretico.
Per scegliere un melone maturo accertati che abbia un bel colore giallastro e che la scorza sia intatta. Conservalo in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura e non esporlo a temperature inferiori ai 5° C perché altrimenti potrebbe ammaccarsi.
LA RICETTA

MyUnicoop Newsletter
