La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

RIBASSATI COOP: Insalata mista serena e mista ricca Coop
La gamma di insalate in busta a marchio Coop è composta da oltre 20 referenze, alle quali vanno aggiunte due referenze fior fiore tipiche del periodo invernale e altre 4 referenze biologiche a marchio Vivi verde. Fra le tante insalate miste disponibili l’insalata serena e l’insalata ricca occupano le piazze d’onore, in quanto sono tra quelle che maggiormente incontrano il gusto del consumatore.
L’insalata Serena è una mista da 250 g, composta da insalate cosiddette “adulte” e croccanti, quali radicchio rosso, scarola e riccia, mentre al contrario l’insalata Ricca è un mix con prevalenza netta di insalate tenere, troviamo infatti rucola, lollo verde, lollo rossa, spinacino e romana.
Le produzioni sono programmate con i singoli agricoltori con largo anticipo, almeno 6 mesi e vengono applicate in campo le migliori tecniche di coltivazione grazie al supporto di agronomi specializzati.
Particolare attenzione viene riposta nella gestione della raccolta e gestione delle materie prime per assicurare la freschezza del prodotto, con l’applicazione della catena del freddo sia in stabilimento che durante tutte le fasi di trasporto e vendita; aspetto determinante per garantire le prestazioni importantissime di freschezza e croccantezza del prodotto.
Su tutta la gamma di buste a marchio Coop, come chiaramente riportato sul fronte della confezione, viene garantito il controllo di tutta la filiera, la provenienza da metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e del territorio e residui chimici inferiori del 70% ai limiti imposti dalla legge.

FRUTTO DI STAGIONE: La pesca
Il pesco è originario della Cina, ma deve il suo nome alla Persia, da dove arrivò in Europa attraverso le conquiste di Alessandro Magno. In Italia a seconda della zona e della varietà la loro raccolta avviene da maggio a settembre.
La pesca svolge un’importante azione rimineralizzante e ricostituente, grazie al ricco contenuto di vitamine A, vitamina C e sali minerali, è molto utile soprattutto d’estate per chi ha problemi di circolazione e, in modo particolare, in caso di ipertensione.
Inoltre, essendo frutti privi di glutine, le pesche sono adatte anche alle persone che soffrono di celiachia.
Le pesche si adattano bene ad alcuni secondi a base di pesce e di carne; i migliori abbinamenti sono con gli arrosti, stufati e pesce azzurro.
Vi sono principalmente tre tipi di pesche:
- la pesca comune dalla polpa gialla o bianca con una pelle sottile e vellutata in superficie;
- la pesca nettarina o noce con consistenza soda e con buccia liscia;
- le percoche che si distinguono per la polpa più consistente, apprezzate dall’industria alimentare conserviera per la loro proprietà di durare a lungo nel tempo.
Come conservarle?
Una volta a casa le pesche vanno tenute in un contenitore collocato in luogo fresco. Mai riporle in frigorifero, dato che perdono acqua e diventano fibrose.
Curiosità sulla pesca
- Il nocciolo della pesca racchiude il seme e questo è ricco di una sostanza tossica, simile al cianuro, che la pianta produce per evitare che venga mangiato dagli animali.
- Questi frutti sono ben digeribili anche se il consiglio resta, come per tutta la frutta, di esser consumata lontano dai pasti per evitare fermentazioni e gonfiori.
- Una bella notizia a chi soffre di mal di testa viene da uno studio che riporta un effetto terapeutico dato dall’utilizzo della pesca a pasta bianca; infatti essa grazie al drenaggio epatico e all’aumento della diuresi, riesce a decongestionare il circolo cerebrale dolorante riducendo il mal di testa.

IN CUCINA: Filetto di maiale alle pesche
Ingredienti per 4 persone:
• 8 medaglioni di fi letto di maiale
• 6 pesche mature
• rosmarino e timo
• olio extra vergine d’oliva
• 1 cucchiaino di yogurt bianco naturale
• 20 asparagi
• sale e pepe
Preparazione:
Denocciolate le pesche e tagliatele a grossi spicchi, mettete 4 pesche in una ciotola con il rosmarino tritato, il timo e i medaglioni di maiale. Condite il tutto con olio, pepe e il succo delle restanti 2 pesche e fate marinare per 1 ora al fresco. Cuocete gli asparagi a parte e scaldate la griglia per cuocere i medaglioni di filetto pochi minuti per parte; dopo poco unite anche gli spicchi di pesca e fateli bene abbrustolire. Togliete le pesche dalla griglia e frullatele con lo yogurt, 5 cucchiai di olio, un pizzico di sale e pepe ed emulsionate bene. Servite la carne con la salsa di pesche e accompagnate con 5 asparagi a porzione. Buon appetito!
MyUnicoop Newsletter

