lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’Ortofrutta: Giugno/Luglio 2020

STAGIONALITÀ

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

 

 

PARLIAMO DI…

Sfera Agricola

 

Uno dei nostri fornitori locali con cui collaboriamo per assicurare prodotti di alta qualità, sicuri e freschi.

L’ agricoltura idroponica è una tecnica di coltivazione considerata eco-compatibile, in quanto si produce di più con meno risorse, puntando sulla sostenibilità e la valorizzazione delle risorse naturali.
Nel comune di Gavorrano, in provincia di Grosseto, l’amore per la natura incontaminata ha incontrato le tecnologie più avanzate per dare alla luce questo nuovo modo di fare agricoltura.
In questo territorio, nel 2016, nasce Sfera Agricola, la più grande serra tecnologica idroponica in Italia per la coltivazione sostenibile di ortaggi.

Una serra attiva di 13 ettari a corpo unico, in grado di adattare in tempo reale il suo clima per far sì che la crescita degli ortaggi avvenga sempre in condizioni ottimali, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche esterne.
La coltivazione degli ortaggi avviene “in lana di roccia”, un materiale inerte che garantisce un’ottima ventilazione delle radici e un’elevata produzione, migliorando sia la qualità che la quantità del raccolto.

La lana di roccia è un substrato che si sviluppa fuori dal terreno e non necessita di trattamenti di fertilizzazione e concimi, non possiede pH proprio e sostanze organiche, quindi i nutrienti che si apportano alle piante non interagiscono con il terreno e non si alterano.

Tutti i prodotti di Sfera Agricola sono nickel free. La coltura idroponica infatti, oltre a risolvere problemi causati da siccità, alluvioni e gelo, garantisce una minor presenza di metalli nelle piante, grazie a un impianto idrico realizzato in polietilene e materiale plastico e all’utilizzo di sola acqua piovana per irrigare. L’ambiente della serra è controllato attraverso mezzi di lotta biologica, con i quali sono liberati insetti buoni che si nutrono dei parassiti dannosi. La serra tecnologica Sfera produce tutto l’anno cinque tipi di pomodori, insalate e basilico grazie alle condizioni ideali di temperatura e umidità costanti. Queste condizioni sono ricreate dal riscaldamento dell’ambiente, ottenuto grazie a specifiche caldaie che bruciano il legno proveniente da boschi, potature di vigneti e frutteti limitrofi, che altrimenti sarebbe abbandonato o bruciato dai contadini.

Attraverso un’agricoltura di precisione la serra idroponica riesce a produrre un chilo di pomodori o insalata consumando 2 litri d’acqua contro i 75 del campo aperto; di questi 2 litri, oltre l’80% è recuperato dall’acqua piovana e non attinto dalla falda.
Grazie all’utilizzo di queste tecnologie Sfera Agricola è in grado di consegnare il prodotto 24 ore dopo averlo raccolto.

 

FRUTTO DI STAGIONE

Melone Charentais

 

Dal campo al banco della frutta tutto il buono della Maremma.
Questa tipologia di melone, originaria della Francia, è famosa per il suo sapore gustoso e l’aroma profumato.
La scorza dalle dimensioni ridotte è sottile, verde chiaro con striature di tonalità più scura.
La particolarità di questo melone, dalla forma ovoidale, è la polpa arancione brillante e particolarmente gustosa. Lo charentais verde viene colto maturo.

Quali sono gli accorgimenti da tenere presenti al momento dell’acquisto?

Un melone charentais verde maturo si riconosce dall’odore aromatico e dolce e dalla tendenza a cedere alla pressione esercitata sulla buccia, in particolare nella parte inferiore.

Quali sono le sue qualità e funzioni principali?

È un frutto ricco di zuccheri, vitamine e acqua, ha funzioni diuretiche, lassative e rinfrescanti.

Alcune caratteristiche del fornitore “Perle di Maremma”

Perle di Maremma produce da diversi anni meloni di alta qualità, prediligendo le varietà migliori che mantengono caratteristiche organolettiche ed estetiche elevate in funzione del periodo di coltivazione o delle esigenze e richieste dei clienti.
L’azienda impiega mezzi tecnici che favoriscono il corretto accrescimento della pianta con il minor utilizzo possibile di fertilizzanti e fitofarmaci.

IN CUCINA

Sorbetto di melone alla vodka

 

Ottima ricetta estiva, da consumare sia come aperitivo che come “intermezzo” tra la prima e la seconda portata.

Ingredienti:

1 melone
2 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di succo di limone
1 bicchierino di vodka

Procedimento:

Dopo aver scelto un melone gustoso e molto succoso come quello
Charentais, bisogna dividerlo in due, eliminarne i semi, sbucciarlo e tagliare la polpa a dadini.
Successivamente vanno ridotti in crema i cubetti di melone con un frullatore a immersione e poco alla volta vanno aggiunti 2 cucchiai
di miele di acacia e 2 cucchiai di succo di limone in modo da creare un composto omogeneo. Dopo aver frullato il tutto, la crema ottenuta va versata in una bottiglia di plastica e riposta in freezer.
Quando il frullato inizierà a ghiacciare, va agitata la bottiglia ripetutamente in modo da mantenere l’impasto fluido e, dopo 2 ore circa, si potrà aggiungere al composto un bicchierino di vodka.
Una volta mescolato ancora il composto, si potrà rimettere la bottiglia in freezer fino al momento di servire il sorbetto.

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights