lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’ortofrutta: Giugno/Luglio 2019

La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

RIBASSATI COOP: Semi bio Vivi verde Coop

La gamma di semi a marchio Coop della linea Vivi verde si compone di ben sei diverse soluzioni monotipo: semi di girasole, semi di sesamo, semi di lino, semi di chia, semi di canapa e semi di zucca. I semi sono ricchi di antiossidanti, vitamine, oligoelementi e acidi grassi essenziali.

Si tratta di prodotti, tutti provenienti da coltivazioni biologiche, gustosi ma anche versatili che possono essere utilizzati nei diversi pasti della giornata, a partire dalla colazione, dove possono arricchire uno yogurt, ma possono poi servire a condire anche gelati, frutta fresca, insalate e verdure cotte, oppure fare da ingredienti per pane, focacce e torte, nelle zuppe e nelle minestre ma anche come snack.

FRUTTO DI STAGIONE: La pesca piatta

La pesca piatta appartiene alla famiglia della Platicarpa per la forma schiacciata del frutto ed è originaria dei paesi asiatici. In Italia possiamo considerare la pesca Tabacchiera, prevalentemente coltivata sulle pendici dell’Etna, in Sicilia, una sorta di prima generazione italiana della famiglia delle Platicarpa, l’antenato più antico.

Si tratta di una varietà di nicchia che a oggi viene coltivata tra Marche, Campania, Calabria e Sicilia. Questa pesca ha una marcia in più grazie al patrimonio genetico che ha consentito a questa specie un’uniformità di gusto che non esiste nelle pesche tonde.

Definita anche pesca gourmet è fortemente profumata e aromatica con un contenuto zuccherino mediamente elevato, questa è una delle ragioni per cui il consumatore la preferisce a quella tonda.

“La pesca piatta è un frutto delicato che richiede grande accortezza e specializzazione. La forma piatta fa sì che non ci sia tanta polpa al centro garantendo così un gusto unico e uniforme”, ci spiega Giorgio Eleuteri, pioniere indiscusso della pesca Saturnia, prima varietà di pesca piatta in Italia e fornitore di Unicoop Firenze.

IN CUCINA: Pacchero con alici salate, pesca Saturnia e colatura di alici di Cetara

Ingredienti:

  • Paccheri Fior fiore
  • Pomodori datterini
  • Pinoli
  • Alici di Cetara
  • Pesca piatta
  • Colatura di alici di Cetara
  • Prezzemolo

In una padella fate rosolare pomodori datterini, pinoli, alici di Cetara e prezzemolo in olio evo, mantecate i paccheri scolati al dente (a proposito: non li salate, che la colatura di alici è saporitissima!) aggiungete la pesca piatta a crudo precedentemente sbucciata e tagliata a dadini, e la colatura. Buon appetito!

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights