Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

Parliamo di… Arancia Rossa di Sicilia Tarocco IGP Fior Fiore 1,5 Kg
L’Arancia Tarocco Fior Fiore è coltivata in Sicilia tra la fascia pedemontana dell’Etna e la piana di Catania, dove le forti escursioni termiche e il terreno vulcanico, fertile e secco, favoriscono l’accumulo nel frutto di un alto contenuto di antociani.
Questi pigmenti naturali conferiscono alla polpa il tipico colore rosso.
Succosa, dolce, naturalmente ricca di vitamina C e particolarmente adatta a essere consumata a spicchi, l’arancia rossa di Sicilia IGP Fior Fiore non subisce alcun trattamento dopo la raccolta.

Ricordiamo che il periodo di maturazione dei frutti va dalla metà di dicembre fino a maggio, a seconda delle varietà.
In particolare il Tarocco è raccolto tra dicembre e maggio. La varietà Moro si colloca invece nel più breve periodo di dicembre-febbraio.
La varietà Sanguinello, infine, si raccoglie da febbraio ad aprile. Come per le altre nostre arance e limoni, che non subiscono trattamenti dopo la raccolta, la buccia è edibile.
Le vitamine e le sostanze benefiche dell’arancia sono utili per regolare le funzioni digestive e metaboliche, e per prevenire infezioni e invecchiamento cellulare, grazie alle notevoli qualità antiossidanti delle antocianine.
IL FRUTTO DI STAGIONE
Mandarino tardivo di Ciaculli

Questa tipologia di mandarino nasce in quella che una volta era chiamata la
Conca d’Oro di Palermo, per effetto di una mutazione spontanea del mandarino Avana, rilevata negli anni ’40.
Viene chiamato “tardivo” perché la sua maturazione avviene di solito tra i mesi di febbraio e aprile, quindi un po’ in ritardo rispetto agli altri mandarini.
Il frutto è caratterizzato da un sapore intenso e dolce, per effetto di un elevato contenuto di saccarosio. Il mandarino di Ciaculli ha una dimensione medio-piccola e una consistenza più turgida, con un esocarpo più sottile e pochi semi al suo interno.
L’apporto nutrizionale è caratterizzato da un buon contenuto di vitamina C, carotenoidi e sali minerali. Progressivamente, la coltura del Mandarino tardivo di Ciaculli si è estesa anche alla Piana di Catania.
LA RICETTA

MyUnicoop Newsletter