La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

PARLIAMO DI… Arance rosse Origine Coop
Le arance rosse vengono chiamate così per il colore della loro polpa.
Le varietà più rinomate sono il Tarocco, il Sanguinello e il Moro.
Nello specifico, quelle Origine Coop, provengono esclusivamente dalla piana di Catania, in Sicilia. Coop garantisce il controllo della filiera dal campo alla vendita, adottando metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e del territorio; inoltre richiede un preciso codice etico e si occupa di monitorarne il rispetto da parte dei fornitori a livello nazionale.
Alla base di questo sistema ci sono proprio i fornitori e le aziende agricole. Dal numero di lotto riportato sulla confezione si può risalire a dove è stato coltivato il prodotto e a tutte le sue fasi di processo. In questo modo si garantisce la tracciabilità totale del prodotto.
Inoltre per tutta l’Ortofrutta Origine viene richiesto di mantenere residui chimici inferiori di almeno il 70% rispetto a quelli previsti dalla legge.
Ma non finisce qui, su tutti gli agrumi si effettuano costanti misurazioni della resa di succo, del grado zuccherino e dell’acidità.

FRUTTO DI STAGIONE: Il Bergamotto
Il Bergamotto, Citrus Bergamia, cresce e fruttifica lungo la costa dei Gelsomini, vicino Reggio Calabria, poiché è proprio in quest’area che si creano le condizioni climatiche ideali per la sua produzione.
Pare che il frutto nasca da un innesto, infatti il bergamotto ha la forma simile a quella di un’arancia, ma la sua buccia è di un color giallo brillante. Possiede un sapore estremamente particolare e al contempo versatile, il che lo rende un ottimo alleato in cucina per quanto riguarda l’aromatizzazione di vari piatti.
A rendere famoso questo agrume sono le sue innumerevoli proprietà benefiche per la nostra salute: ad esempio è ricco di flavonoidi, molecole antinfiammatorie che favoriscono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare ed aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Oltre all’effetto sul colesterolo, il succo di Bergamotto svolge anche un’importante attività ipoglicemizzante che si traduce in un miglioramento della sensibilità insulinica ed in una maggior introduzione di glucosio all’interno dei muscoli e a livello epatico. In più possiede qualità antinfiammatorie e vasoprotettive, che lo rendono atto a contrastare i radicali liberi.
Ma il bergamotto non è soltanto un superfood per la cura della nostra salute, il suo succo infatti viene spesso utilizzato anche in ambito cosmetico, in particolare per la creazione di creme, date le sue azioni rinfrescanti, tonificanti e curative anche rispetto alle pelli più sensibili.
Insomma l’innegabile versatilità di questo frutto, lo rende davvero il re degli agrumi.

IN CUCINA: Risotto al Bergamotto
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di riso Carnaroli
- Olio evo q. b.
- 4 bergamotti (scorza e succo)
- Basilico q. b.
- Brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)
- Sale q. b.
Preparazione:
Cominciare tostando il riso con l’olio caldo per un paio di minuti, sfumandolo successivamente con il succo di bergamotto.
Unire poi il brodo vegetale di sedano, carote e cipolle, cotto precedentemente per 15-20 minuti e poi filtrato, continuando a mescolare fino al completo assorbimento.
A qualche minuto dalla cottura aggiustare di sale, aggiungere la scorza di bergamotto grattugiata e mantecare con un filo d’olio. Tenere il riso a fuoco spento per circa un minuto, unire il basilico tritato ed infine servire.
MyUnicoop Newsletter