lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’ortofrutta: Febbraio 2019

La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

RIBASSATI COOP: Legumi bio Vivi verde Coop

I legumi biologici della linea Vivi verde Coop sono prodotti genuini che contengono un alto contenuto di proteine e fibre alimentari. Ecco i ceci, le lenticchie e le diverse varietà di fagioli della linea:

 

FRUTTO DI STAGIONE: Il mandarino tardivo di Ciaculli

“Gli alberi di mandarino tardivo di Ciaculli che attorniano la mia casa hanno accompagnato tutta la mia vita e hanno scandito le stagioni
della mia infanzia con i loro profumi: dal profumo di zagara della fi oritura, all’odore intenso e persistente dei frutti durante la raccolta,
all’aroma della legna bruciata dopo la potatura”.

Il mandarino tardivo di Ciaculli nasce in quella che una volta era chiamata la Conca d’Oro di Palermo per effetto di una mutazione spontanea del mandarino Avana, rilevata negli anni ’40. Il termine “tardivo” deriva dal fatto che la maturazione di questo mandarino avviene solitamente tra febbraio e aprile, un po’ in ritardo rispetto agli altri mandarini. Il frutto è caratterizzato da un sapore intenso e dolce, per effetto di un elevato contenuto di saccarosio. Questi mandarini sono di dimensioni medio-piccole, più turgidi, hanno un esocarpo più sottile e presentano pochi semi. L’apporto nutrizionale è caratterizzato da un buon contenuto di vitamina C, carotenoidi, sali minerali. Progressivamente, la coltura del Mandarino tardivo di Ciaculli si è estesa anche alla Piana di Catania.

IN CUCINA: Gelo di mandarino

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 1 kg di mandarini
  • 1 limone
  • 1 bicchiere d’acqua
  • 50 g di zucchero
  • 45 g di amido di maiS

Preparazione: 

Tagliate i mandarini a metà, spremeteli nello spremi-agrumi e fi ltrate il succo ottenuto. Spremete anche il limone e aggiungete il succo a quello di mandarini. Esso conferisce al gelo di mandarini una nota di acidità che, se non vi piace, potete omettere. Versate il composto in un pentolino messo sul fuoco a fi amma bassa e aggiungete un bicchiere d’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, aggiungete l’amido di mais setacciato e mescolate per non farlo aggrumare. Mescolate il gelo di mandarino fi no a quando non diventerà denso (un paio di minuti). Versate il gelo di mandarino nelle ciotole, lasciatelo raffreddare e conservatelo in frigo fi no al momento di servirlo.

Altre ricette sull’Informatore online

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights