lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’Ortofrutta: Dicembre 2019

La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

FRUTTO DI STAGIONE: Arancia rossa Tarocco

Le arance rosse sono un dono che la natura ha fatto alla Sicilia, territorio con un microclima unico. Esse maturano soprattutto nella Piana di Catania e sono rosse come la lava del vulcano Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa che sormonta gli agrumeti sempreverdi. Qui troviamo le arance rosse Tarocco, Moro e Sanguinello. L’escursione termica favorisce lo sviluppo della pigmentazione, generata dalle antocianine, pigmenti naturali che contribuiscono a dare il colore rosso alle arance.

L’arancia rossa è uno scrigno di gusto e vitamina C, composta da polpa, succo, buccia. Non dimentichiamoci dell’albedo, la parte bianca ricchissima di fibre.

L’arancia Tarocco è la varietà di arancia rossa più pregiata. Nella sua polpa nascono leggere sfumature rosse che le donano un gusto equilibrato, tra l’agro e il dolce. Grazie all’innovazione varietale è possibile assaggiare l’arancia Tarocco in diverse varietà e in diversi mesi dell’anno:

  1. Nocellare: disponibile da dicembre a gennaio, è una primizia, la polpa è leggermente pigmentata con una buccia fine. Ha eccellenti caratteristiche organolettiche.
  2. Ippolito: arancia rossa raccolta da gennaio a marzo, come caratteristica di spiccata riconoscibilità: rosso vivo che richiama la lava dell’Etna. Pigmenta già a gennaio nella polpa e a volte nella buccia troviamo più antocianine.
  3. Sciara: sapore molto intenso, ottima pigmentazione nella polpa viene raccolta da marzo a maggio.
  4. Meli raccolta da marzo a maggio, arancia di primavera con pigmentazione più timida e dal sapore vivace.
  5. L’arancia rossa più tardiva, e per questo rara, della prossima stagione agrumaria è l’arancia Tarocco Sant’Alfio, è l’ultima tra le rosse, ha una lieve pigmentazione, è davvero preziosa perché ricca di Vitamina C, si raccoglierà a partire dal mese di maggio, si lascerà mangiare fino ai primi giorni del mese di giugno.

Il nostro fornitore Oranfrizer produce arance con buccia edibile, riportato in etichetta. Le arance con buccia edibile sono mangiabili al 100% proprio come quelle biologiche. Dell’arancia non si butta via nulla: con la buccia ricca di olii essenziali si possono aromatizzare infusi, essiccare e conservare le polveri per aromatizzare la carne, e preparare ottime marmellate.

IN CUCINA: Marmellata di arancia rossa

Dosi e ingredienti per 2 vasetti da 100 g:

  • 2 arance rosse ben lavate
  • 50 g di miele di agrumi o millefiori
  • ½ litro di acqua

Preparazione

Con un pela-patate staccare sottilmente la buccia da tritare e lessare due volte in 250 ml di acqua fredda. In un pentolino sciogliere il miele e versare la polpa dei frutti tagliata a dadi. Cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Aggiungere le bucce e versare nei vasetti da conservare in frigo.

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights