lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’ortofrutta: Dicembre 2018

La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

PARLIAMO DI… MELAGRANA

La melagrana è un frutto ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Con le sue circa 70 calorie per 100 grammi di prodotto è, inoltre, un frutto poco calorico. Tipicamente di colore rosso acceso, internamente è caratterizzata dalla presenza di numerosissimi semini teneri, succulenti e dal sapore tipicamente acidulo. Esternamente ricorda la forma di una mela, non a caso il termine melograno deriva dal latino malum (mela) e granatum (con semi). Nell’antichità il frutto della melagrana era molto diffuso perché legato alla fertilità, all’abbondanza e di buon augurio. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria riscoperta grazie alle sue dimostrate e innumerevoli proprietà benefiche.CURIOSITÀ

Come riconoscere quando il frutto è maturo e pronto da mangiare?

Se il frutto è di colore eccessivamente rosso significa che i semi al suo interno sono troppo maturi. L’ideale è un colore uniforme e acceso, ma non troppo scuro. Un buon grado di maturazione è riconoscibile quando, una volta aperto il frutto, colpendolo energicamente con un cucchiaio, i semi cadono da soli. Altrimenti significa che non è del tutto maturo, ma può comunque essere mangiato.

IN CUCINA: RISOTTO ALLA MELAGRANA E CREMA DI PORRI

  • Riso Carnaroli 400 g
  • Melagrana (2 frutti) 600 g
  • Porri 200 g
  • Olio extravergine d’oliva 60 g
  • Burro 20 g
  • Brodo vegetale 1 litro
  • Vino rosato 60 g
  • Sale fi no q.b.
  • Pepe nero q.b.

Dopo aver preparato il brodo vegetale, sgranate la melagrana e tenetene da parte circa 20 g per le decorazioni finali. Il resto potete passarlo con un passa verdure per raccogliere il succo in una ciotola. In una padella versate l’olio, scaldate e fate unire il porro (sfogliato e affettato) per farlo appassire a fuoco basso per circa 5-10 minuti. Dopo averlo fatto intiepidire, trasferitelo in un bicchiere alto, unite circa 200 g di brodo vegetale e usate un frullatore ad immersione per ottenere un composto cremoso e omogeneo.

In un tegame capiente scaldate l’olio, versate il riso per farlo tostare a fuoco medio, quindi sfumate con il vino rosè e quando sarà evaporato, cuocete il riso aggiungendo il brodo vegetale per circa 20 minuti. A metà cottura, unite la crema di porri al riso e amalgamate, poi versate il succo di melagrana e mescolate proseguendo la cottura.

Altre ricette sull’Informatore online

RIBASSATI COOP: FRUTTA SECCA BIO VIVI VERDE

La frutta secca della linea Vivi verde Coop è 100% biologica, inoltre nelle confezioni è indicato l’anno di raccolta a garanzia della freschezza del prodotto. È ottima come ricarica di energia quotidiana e allo stesso trova un largo utilizzo in numerose preparazioni culinarie.

Le NOCI IN GUSCIO, in buste da 350 g, di provenienza francese, sono frutti dalle straordinarie proprietà nutritive, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.

Le MANDORLE SGUSCIATE, in buste da 70 g, di provenienza italiana e spagnola, sono ad alto contenuto di vitamina E, ideali come protezione dallo stress ossidativo.

Le ARACHIDI TOSTATE in guscio, in buste da 350 g, di provenienza egiziana, sono frutti ricchi di fibre che contribuiscono al funzionamento del sistema nervoso. La tostatura inoltre ne esalta le caratteristiche naturali, rendendole croccanti, dorate e aromatiche.

I PISTACCHI IN GUSCIO, in buste da 150 g, di provenienza spagnola, sono frutti non salati, nutrienti e ricchi di fibre, che contribuiscono alla normale funzione cardiaca.

https://ufweb-myunicoop.azurewebsites.net/scopri-lortofrutta-novembre-2018/

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights