Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

Parliamo di…Mango italiano
Il mango è un frutto di origine tropicale che viene prodotto sempre più facilmente e con ottimi risultati anche in Sicilia. La produzione siciliana, pur limitata nel tempo a causa del clima mediterraneo del nostro paese, è di qualità eccellente, con grande successo anche nei mercati del nord Europa. Il mango ha trovato le adeguate condizioni pedoclimatiche nelle zone costiere settentrionali e orientali dell’isola.

La buccia può essere completamente verde, gialla o rosso intenso, oppure una combinazione di questi colori. La polpa è giallo arancio, compatta, succosa e profumata, con pochi o nessun filamento. Il nocciolo è appiattito e piuttosto duro e aderente alla polpa. È un frutto molto versatile, in quanto si possono preparare particolari antipasti, dolci esotici, ricette internazionali ed estratti di frutta fresca
da preparare a casa.
IL FRUTTO DI STAGIONE
Mela Gala
La mela Gala nasce nel 1960 in Nuova Zelanda da un incrocio tra Kidd’s Orange e Golden Delicious; annovera ormai molti cloni, alcuni affermati, come Mondial Gala, Royal Gala e Galaxy, altri meno noti e più recenti, come Buckay, Gala Shnjga e Brookfield.
Ognuna di queste, pur presentando caratteristiche peculiari, è simile alle altre per la polpa, croccante e succosa, e per l’aroma, dolce e poco acido.
La Gala è la varietà di mela a buccia rossa più diffusa sul mercato, il suo colore può essere più o meno intenso e omogeneo, con striature verticali tendenti al verde-giallo, mentre la forma è tondeggiante e un po’ allungata.
La polpa, compatta ma mai troppo dura, ha un colore bianco crema e diventa via via più morbida
e pastosa con la maturazione.
In Italia è una tra le varietà più coltivate specialmente nell’arco alpino. Inoltre, per il fatto che queste mele si raccolgono già da agosto, fino a maggio, non mancano mai sulle nostre tavole.
LA RICETTA

MyUnicoop Newsletter
