lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’Ortofrutta

STAGIONALITÀ
Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:

PARLIAMO DI… Insalate biologiche Vivi verde Coop

Le insalate in busta di IV gamma biologiche a marchio Vivi verde sono 4: rucola, valeriana, insalatina e un gustoso Mix “Serena” con radicchio rosso, indivia scarola e indivia riccia, coltivate e confezionate in Italia. Le verdure di IV gamma sono coltivate da aziende agricole specializzate, particolarmente attente a tutte le fasi del processo produttivo, dalla selezione delle varietà, alla preparazione dei letti di semina, all’irrigazione, alla concimazione, alla difesa fitopatologica nonché alla fase di raccolta e successiva tempestiva consegna ai centri di raccolta. Le materie prime sono poi processate da fornitori con moderne linee di lavaggio, di selezione e di confezionamento con una rigida gestione della catena del freddo e con tempi estremamente ridotti indispensabili per garantire la freschezza del prodotto che arriva sulle nostre tavole. L’accurato processo di lavaggio garantisce un risparmio idrico notevole rispetto al consumo di acqua del lavaggio domestico delle insalate di prima gamma. A massima garanzia della qualità e della sicurezza alimentare, dal momento in cui l’insalata viene posta nelle vasche di lavaggio, tutto il processo di lavaggio, pesatura e imbustamento è automatizzato e le insalate non vengono mai direttamente manipolate dal personale. Le verdure di IV gamma biologiche a marchio Vivi verde, oltre a essere prodotte nel rispetto dei rigorosi piani di controllo previsti dal capitolato Coop, sono coltivate secondo il metodo biologico in conformità al Reg. CE 848/2018 eliminando sostanze chimiche di sintesi quali fitofarmaci e concimi nel rispetto della natura e della biodiversità. In totale sono 29 le aziende agricole coinvolte e 44.000 le analisi effettuate. Con i suoi controlli, Coop garantisce l’intera filiera produttiva, dal campo fino al consumatore, attraverso piani di verifiche ispettive, di controllo di processo e di prodotto. Inoltre, le verdure di IV gamma Vivi verde create da Coop nel 2010 sono confezionate in un imballaggio biodegradabile prodotto dalla coltivazione del mais. Al fine di rafforzare ulteriormente la tracciabilità e garantire maggiore trasparenza, su ogni busta viene riportato lo stabilimento, la linea e l’orario di confezionamento, oltre al lotto.

FRUTTO DI STAGIONE

La pesca piatta

La Pesca Saturnia® appartiene alla tipologia Platicarpa, ha origine nei paesi asiatici ed è caratterizzata dalla peculiare forma schiacciata, per questo è anche conosciuta come “pesca piatta”.
L’antenata italiana di questo frutto è la pesca Tabacchiera, coltivata prevalentemente in Sicilia, sulle pendici dell’Etna, ma anche in altre regioni: Calabria, Campania e Marche. È proprio tra le zone collinari attraversate dal fiume Chienti, tra Macerata e Fermo, che da circa 30 anni si coltiva la Pesca Saturnia®.
Il suo patrimonio genetico le conferisce una dolcezza e una uniformità di gusto che non esistono nelle classiche pesche tonde.
Per questo, oltre che per il suo profumo e il suo aroma, viene preferita dai consumatori.
L’insieme di queste peculiarità le ha fatto spesso attribuire l’appellativo di “pesca gourmet”, tanto che se ne fa un largo utilizzo anche nelle cucine della ristorazione italiana più rinomata. Essendo un frutto delicato, si richiede grande accortezza e specializzazione nel suo trattamento e impiego. La forma piatta, inoltre, fa sì che non ci sia tanta polpa al centro; questa caratteristica garantisce un gusto unico e uniforme.

IN CUCINA
Crumble di pesche piatte e cioccolato

Un dessert pieno di contrasti, dai gusti alle consistenze. La dolcezza conferita dalle pesche piatte si sposa con le note amare del cioccolato fondente. L’equilibrio tra le consistenze completa l’esplosione di gusto di questo piatto, un perfetto mix tra il morbido dei frutti e il croccante del crumble.

Ingredienti base: 

  • 4/5 pesche non troppo mature
  • 50 g di cioccolato fondente
  • zucchero di canna a piacere

Ingredienti Crumble: 

  • 250 g di farina 0
  • 80 g di zucchero di canna
  • 60 ml di olio di girasole deodorato o di mais
  • 60 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di curcuma

Procedimento 

Tagliare a fette irregolari le pesche, adagiatele su una teglia foderata con carta forno e, se siete particolarmente amanti del dolce, spolverizzate con un po’ di zucchero.
Prepariamo ora l’impasto: in una terrina uniamo gli ingredienti secchi, poi l’olio e a poco a poco l’acqua. A seconda della farina scelta, potrebbe essere necessaria più o meno acqua, dunque aggiungetela a poco a poco, regolandovi con la consistenza dell’impasto, che dovrà essere asciutto: non impastatelo come una frolla ma lavoratelo pochissimo, giusto il tempo di amalgamare tutti gli ingredienti, e poi sbriciolatelo sulle pesche. Dopo aver ricoperto le pesche con l’impasto, senza averlo schiacciato o premuto sulla frutta, spolverizzate con qualche granello di zucchero di canna e cospargete il tutto di cioccolato fondente, precedentemente tagliuzzato a tocchetti e a scaglie non troppo sottili. Infornate la vostra composizione a 170° C fino a doratura. Croccante il primo giorno, morbido e ancora più goloso nei giorni seguenti.

 

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights