lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’Ortofrutta: Luglio/Agosto 2019

La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

Novità Coop

Una novità per la nuova linea di legumi e cereali Vivi Verde: tutti i prodotti sono coltivati, selezionati e lavorati interamente in Italia.

La nuova linea di legumi e cereali secchi nasce interamente da agricoltura biologica e garantiamo la tracciabilità totale della filiera su tutte le referenze fino al campo.

La linea si compone di 9 articoli: si spazia dai classici fagioli cannellini e borlotti, passando per le lenticchie, fino ai ceci; non possono mancare farro e orzo nonché 3 referenze di zuppe miste (rustica – fantasia – legumi e cereali). Tutte le referenze sono in pratiche buste da 400 g, con una finestra sul fronte che rende il prodotto all’interno facilmente visibile. Su ciascun packaging sono riportate dettagliatamente sia le proprietà nutrizionali, sia le indicazioni per la preparazione, nonché quelle per il corretto smaltimento del packaging.

FRUTTO DI STAGIONE: Frutti di bosco

I frutti di bosco sono una categoria di frutta le cui piante si sviluppano nel particolare clima umido e nel terreno acido del sottobosco, in condizioni di semi-ombra e clima freddo. La comunanza del loro habitat li caratterizza come frutti di bosco.

 

Lamponi

Piccole drupe di colore rosso chiaro, dalla forma sferica allungata, un aroma e un profumo tipicamente selvatici. Sono i frutti di lampone, dall’accattivante sapore dolce – acidulo. Buoni in cucina, stuzzicanti per originali maschere di bellezza.

Consigli preziosi:

  • Per ottenere una bibita dissetante e diuretica, utile per combattere febbre e influenza, basta preparare uno sciroppo di lamponi e zucchero (1,5 Kg per ogni chilo di lamponi, cotti a fuoco bassissimo).
  • Pelle stanca e sensibile? Ecco una sferzata di energia con una maschera di lamponi, dalle proprietà emollienti e rivitalizzanti. Si schiacciano i frutti freschi e si lasciano per qualche ora sul viso, risciacquando poi con acqua tiepida.

Mirtilli

Con una forma tondeggiante, una buccia di colore blu chiaro uniforme e una polpa croccante e succosa di colore verde chiaro, i mirtilli conquistano tutti, anche per il sapore dolce – acidulo ben bilanciato ed equilibrato. Recenti studi hanno dimostrato i benefici apportati dal mirtillo alla memoria e alla attività dei neurotrasmettitori grazie al loro contenuto di minerali e fitonutrienti come il potassio, il calcio, la vitamina K, la mirtillina e i polifenoli.

More

Sono circa 20 piccole drupe color nero lucente a formare il frutto della mora, aromatico e rinfrescante, di sapore dolce – acidulo. I frutti più dolci e zuccherini sono quelli più maturi. Per sapere quando sono pronti da mangiare, basta osservare le piccole drupe nere: si ingrossano tanto da sembrare pronte a scoppiare.

Il caratteristico colore nero della mora deriva dagli antociani, molecole con forti proprietà antiossidanti e antinfi ammatorie, preziose alleate per la salute del nostro organismo. La mora è inoltre una eccellente fonte di vitamine e sali minerali.

Questo frutto svolge un’azione depurativa e battericida specialmente se consumato a digiuno, ed è un potente antitossico nei confronti degli inquinanti atmosferici.

 

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights