lunedì , Gennaio 12 2026

Scopri l’ortofrutta: Marzo/Aprile 2019

La stagionalità: cosa puoi consigliare ai nostri soci in questo mese

RIBASSATI COOP: Semi bio Vivi verde Coop

I semi Vivi Verde Coop sono preziosi alleati per la salute, insostituibili per le loro proprietà nutrizionali, ideali quindi per chi cerca benessere e gusto. Ogni seme ha degli specifici effetti benefici sul nostro organismo: ad esempio contribuiscono alla normale funzione cardiaca e cognitiva, al metabolismo energetico, al mantenimento delle ossa, alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

Ecco nello specifico i semi bio Vivi Verde Coop:

FRUTTO DI STAGIONE: Ananas maturato in pianta

L’ananas è un frutto ricco di sali minerali e vitamine, soprattutto vitamina C e vitamina A che gli conferiscono proprietà antiossidanti. Inoltre è ricco di enzimi che donano a questo frutto proprietà digestive, antinfiammatorie, antiedematose e decongestionanti. È l’ideale inoltre per aiutare la circolazione sanguigna e quella linfatica.

In particolare, l’ananas maturato in pianta è un frutto dalla polpa dolce e succosa. Gli ananas infatti vengono lasciati più a lungo sulla pianta per raggiungere un livello di maturazione ideale. Questo permette al frutto di sviluppare un colore giallo più intenso e una maggiore dolcezza.

I frutti provengono da ambienti climatici stabili e affidabili come la Costa Rica, dove vengono coltivati salvaguardando l’ambiente e ricorrendo a buone pratiche agricole.

Il prodotto può essere esposto a temperatura ambiente come l’ananas tradizionale, ma il livello di maturazione più elevato richiede qualche cura in più.L’ananas maturato in pianta è più tenero e quindi si sconsiglia di sovrapporre più strati di frutti. La shelf-life in normali condizioni di negozio è di 2/3 giorni.

IN CUCINA: Spiedini di salmone e ananas

Il salmone, pesce dalle carni grasse e saporite, si sposa bene con il sapore dell’ananas maturato in pianta. La preparazione è molto semplice: dopo averli puliti, tagliate salmone e ananas a cubetti di circa 2 centimetri di spessore, infilate su uno spiedino, spennellate d’olio e cuocete su una piastra per appena un paio di minuti.

Se cercate un risultato più saporito, prima della cottura fate marinare gli spiedini per un paio d’ore con un’emulsione di olio, succo di limone ed erbe aromatiche.

 

Guarda anche...

Scopri l’ortofrutta – Novembre/Dicembre 2021

Ecco cosa puoi consigliare a Soci e clienti in questo periodo:   Parliamo di…Agrumi della …

Verificato da MonsterInsights